Flutamide
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze. |
Clicca su "►" per espandere: |
Indice
SPECIALITÀ[modifica]
- Flutamide generico CPR 250MG
STRUTTURA[modifica]
MECCANISMO D’AZIONE[modifica]
La Flutamide è un agente antiandrogeno, non steroideo. L’attività biologica di Flutamide somministrata per via orale è attribuibile all’idrossiflutamide, il suo metabolita farmacologicamente attivo, che si ritiene eserciti un effetto antiandrogeno direttamente sui tessuti bersaglio, tramite l’inibizione della captazione degli androgeni o tramite il blocco del legame citoplasmico e nucleare degli androgeni.
La Flutamide viene assorbita rapidamente ed in misura elevata; essa viene metabolizzata quasi totalmente dopo la somministrazione orale. L’emivita di eliminazione nel plasma è di 5-6 ore per la Flutamide e per l’idrossiflutamide. l’emivita di eliminazione allo stato stazionario è di 10 ore circa. Il farmaco viene escreto principalmente nell’urina e il 4,2% della dose escreto nelle feci nel corso di 72 ore.
Flutamide è stato sostituito dal bicalutamide, a causa di un migliore profilo per quanto riguardano gli effetti collaterali.
INDICAZIONI[modifica]
- In monoterapia o in associazione con un agonista dell'LHRH, per il trattamento del carcinoma prostatico in stadio avanzato
- Trattamento dell’acne medio-severo femminile.
CONTROINDICAZIONI[modifica]
POSOLOGIA[modifica]
AVVERTENZE[modifica]
Rischio di epatotossicita' con elevati livelli di transaminasi nel siero, ittero colestatico, necrosi epatica ed encefalopatia epatica.
INTERAZIONI[modifica]
EFFETTI COLLATERALI[modifica]
LINK CORRELATI[modifica]
- [[]]