Cobamamide

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.

SPECIALITÀ

COBAMAMIDE:

  • Cobaforte 20 CAPSULE 2,5MG, 3 FIALE 5000MCG+3F
  • Coenzile (veterinario)
  • Indusil GOCCE FLACONE 30MG+FL 15ML


FOSFOSERINA / ARGININA TREONINFOSFATO / LEVOGLUTAMIDE / LEVOTRIPTOFANO / COBAMAMIDE / ACIDO FOLINICO:


LEVOCARNITINA / COBAMAMIDE:

MECCANISMO D’AZIONE

Cobamamide, conosciuta anche come adenosilcobalamina è una delle forme attive della vitamina B12. la Cobamamide svolge azione antianemica ed epatoprotettiva.

INDICAZIONI

  • Stati carenziali di Vitamina B12.
  • Anemia megaloblastica
  • Anemia da malnutrizione
  • Nevriti, Nevralgia del trigemino e sciatica

In ambito veterinario viene usato negli stati correlati a ritardi di crescita, insufficienti e stentati incrementi ponderali, convalescenze, iporessia e anoressia. Come stimolante nella sindrome da fatica con scarso rendimento negli animali da competizione. Come coadiuvante nelle anemie, epatopatie e neuropatie, nelle avitaminosi da vitamina B12 e nelle disvitaminosi con carenza di tale vitamina.

CONTROINDICAZIONI

Ipersensibilità al principio attivo

POSOLOGIA

AVVERTENZE

I prodotti contenenti vitamina B12 non dovrebbero essere somministrati a soggetti anemici se non sulla base di indagini volte a stabilire l'esatta natura dell'anemia.

Data la particolare labilità e fotosensibilità della vitamina B12, l’eventuale soluzione del prodotto in liquidi o la sua miscelazione in altri alimenti deve avvenire immediatamente prima del momento della somministrazione.

INTERAZIONI

Non sono note interazioni con altri farmaci.

EFFETTI COLLATERALI

L’impiego di cobamamide, può raramente essere seguito da reazioni generali d’ipersensibilità (febbre, ipotensione, eruzioni cutanee, anafilassi).

LINK CORRELATI