Modifica di Dasatinib

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
{{Avvertenze}}{{#seo:
 
|title= Dasatinib (Sprycel)
 
|titlemode=
 
|keywords= Dasatinib, Sprycel, Leucemia mieloide cronica, inibitori della tirosin-kinasi
 
|description= farmaco antitumorale che appartiene a una classe di farmaci denominati inibitori della tirosin-chinasi.
 
}}
 
{{categorytreeall|Antitumorali|mode=all|onlyroot= |depth=}}
 
 
== SPECIALITÀ ==
 
== SPECIALITÀ ==
*'''[[Sprycel]]'''  
+
*'''[[Sprycel]]''' [http://www.ema.europa.eu/docs/it_IT/document_library/EPAR_-_Summary_for_the_public/human/000709/WC500056993.pdf''monografia''] 56CPR RIV 20MG, 56CPR RIV 50MG, 56CPR RIV 70MG
*60CPR RIV 20MG
 
*60CPR RIV 70MG
 
*30CPR RIV 80MG
 
*30CPR RIV 100MG
 
*30CPR RIV 140MG
 
  
 
== STRUTTURA ==
 
== STRUTTURA ==
 +
 
[[File:dasatinib.jpg]]
 
[[File:dasatinib.jpg]]
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
'''Dasatinib''' è un farmaco antitumorale che appartiene a una classe di farmaci denominati '''inibitori della tirosin-chinasi'''. Questa classe comprende tre farmaci: '''Imatinib, Dasatinib e Nilotinib'''. 
+
 
 
'''Dasatinib''' e [[Nilotinib]] sono due inibitori delle tirosin-chinasi di seconda generazione strutturalmente correlati a [[Imatinib]], ma efficaci contro molte mutazioni dei domini chinasici resistenti ad Imatinib.
 
 
 
 
 
'''Dasatinib''' agisce principalmente bloccando l'attività della chinasi BCR-ABL e delle chinasi della famiglia SRC. Questo enzima è prodotto dalle cellule leucemiche e le induce a moltiplicarsi in maniera incontrollata. Bloccando la chinasi Bcr-Abl, e altre chinasi, '''Dasatinib''' aiuta a controllare la diffusione delle cellule leucemiche.
 
 
 
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
Dasatinib è indicato per il trattamento di adulti affetti dai seguenti tipi di leucemia (tumore dei globuli bianchi):
 
  
*'''Leucemia mieloide cronica''' (LMC) nella fase “cronica” nei pazienti di nuova diagnosi che sono “positivi al cromosoma Philadelphia” (Ph+). La LMC è un tipo di leucemia nella quale i granulociti (un tipo di globuli bianchi) iniziano a crescere senza controllo. Ph+ significa che alcuni dei geni del paziente si sono riorganizzati formando uno speciale cromosoma, detto cromosoma Philadelphia, che produce un enzima, Bcr-Abl chinasi, che porta allo sviluppo della leucemia.
+
==CONTROINDICAZIONI ==
 
*'''Leucemia mieloide cronica''' (LMC) nella fase “cronica”, “accelerata” e “blastica”. Dasatinib è usato quando i pazienti sono intolleranti, o non rispondono, ad altre terapie, tra cui [[imatinib]] (Glivec);
 
  
*'''Leucemia linfoblastica acuta (LLA) Ph+''', nella quale i linfociti (un altro tipo di globuli bianchi) si moltiplicano troppo velocemente, o nella LMC “linfoide blastica”. Dasatinib è usato quando i pazienti sono intolleranti, o non rispondono, ad altre terapie.
 
 
==CONTROINDICAZIONI ==
 
Ipersensibilità al principio attivo
 
 
== POSOLOGIA ==
 
== POSOLOGIA ==
*'''Leucemia Mieloide Cronica (LMC) in fase cronica:''' La dose iniziale raccomandata è di 100 mg di dasatinib una volta al giorno.
 
 
*'''Leucemia Mieloide Cronica (LMC) in fase accelerata, in fase blastica mieloide o linfoide (fase avanzata) o per Leucemia linfoblastica acuta (LLA) Ph+:''' La dose iniziale raccomandata è di 140 mg una volta al giorno.
 
 
Durata del trattamento : Negli studi clinici, il trattamento con Dasatinib è stato continuato fino alla progressione della malattia
 
o fino a quando non è stato più tollerato dal paziente.
 
 
'''Le compresse non devono essere masticate o frantumate per ridurre al minimo il rischio di esposizione cutanea, devono essere deglutite intere. Possono essere assunte con o senza cibo e sempre al mattino o alla sera'''
 
  
 
==AVVERTENZE==
 
==AVVERTENZE==
Riga 50: Riga 18:
  
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
Negli studi effettuati, gli effetti indesiderati più comuni di (osservati in più di 1 paziente su 10) erano infezione, mal di testa, emorragia , effusione pleurica (fluido intorno ai polmoni), dispnea, tosse, diarrea, vomito, nausea, dolore addominale, eruzione cutanea, dolori ai muscoli e alle ossa), ritenzione idrica, stanchezza, edema, febbre, neutropenia (numero basso di neutrofili), trombocitopenia (numero basso di piastrine) e anemia (numero basso di globuli rossi).
+
 
 
==LINK CORRELATI==
 
==LINK CORRELATI==
 
*[[Antitumorali]]
 
*[[Antitumorali]]
==BIBLIOGRAFIA==
 
*http://www.ema.europa.eu/docs/it_IT/document_library/EPAR_-_Summary_for_the_public/human/000709/WC500056993.pdf
 
 
[[Categoria:Principi attivi]]  
 
[[Categoria:Principi attivi]]  
 
[[Categoria:Antitumorali]]
 
[[Categoria:Antitumorali]]
 
[[Categoria:inibitori della tirosin-kinasi non recettoriali]]
 
[[Categoria:inibitori della tirosin-kinasi non recettoriali]]
[[Categoria:Leucemia mieloide cronica]]
 

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzati in questa pagina: