Modifica di Fosfomicina

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 15: Riga 15:
 
[[File:fosfomicina.jpg]]
 
[[File:fosfomicina.jpg]]
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
Antibiotico '''battericida''' ad ampio spettro di origine naturale, prodotto dalla fermentazione di Streptomyces fradiae, ma a livello  industriale viene ottenuto per sintesi chimica.
+
Antibiotico battericida ad ampio spettro di origine naturale, prodotto dalla fermentazione di Streptomyces fradiae, ma a livello  industriale viene ottenuto per sintesi chimica.
 
+
N-acetilglucosamina (NAG) e acido N-acetilmuramico (NAM) sono i due costituenti della parete cellulare dei batteri.
N-acetilglucosamina '''(NAG)''' e acido N-acetilmuramico '''(NAM)''' sono i due costituenti della parete cellulare dei batteri.
+
La fosfomicina blocca la prima fase citoplasmatica della sintesi della parete cellulare, inibendo un enzima che si chiama fosfo-enolpiruvato-transferasi che catalizza l’incorporazione dell’acido enolpiruvico nell’acetilglucosamina, una tappa chiave nella biosintesi del NAM.
 
+
La fosfamicina  e' attiva nei confronti dei batteri Gram-positivi e Gram-negativi, comprendendo nel suo spettro i ceppi produttori di penicillinasi ed i germi di più frequente isolamento nelle infezioni delle vie urinarie (E. Coli, Proteus, Klebsiella , Enterobacter, Pseudomonas, stafilococchi ecc.)
'''La fosfomicina blocca la prima fase citoplasmatica della sintesi della parete cellulare, inibendo un enzima che si chiama fosfo-enolpiruvato-transferasi''' che catalizza l’incorporazione dell’acido enolpiruvico nell’acetilglucosamina, una tappa chiave nella biosintesi del '''NAM'''.
+
 
 
La fosfamicina  e' attiva nei confronti dei batteri '''Gram-positivi''' e '''Gram-negativi''', comprendendo nel suo spettro i ceppi produttori di penicillinasi ed i germi di più frequente isolamento nelle infezioni delle vie urinarie (E. Coli, Proteus, Klebsiella , Enterobacter, Pseudomonas, stafilococchi ecc.)
 
 
 
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
 
*Trattamento di infezioni acute delle vie urinarie
 
*Trattamento di infezioni acute delle vie urinarie

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzati in questa pagina: