Differenze tra le versioni di "Gonadotropina corionica"

Da Wikifarmaco.
(SPECIALITÀ)
Riga 9: Riga 9:
 
== SPECIALITÀ ==
 
== SPECIALITÀ ==
 
'''GONADOTROPINA CORIONICA:'''
 
'''GONADOTROPINA CORIONICA:'''
*'''[[Gonasi HP]]''' fiale IM SC 5000UI/1ml [http://www.dottnet.it/TFI/Allegati.aspx?file=2013-02-002148-Gonasi%20HP.pdf''monografia'']
+
*'''[[Gonasi HP]]''' fiale IM SC 5000UI/1ml  
 
*'''[[Pregnyl]]''' fiale IM SC 5000UI/1ml [http://www.dottnet.it/TFI/Allegati.aspx?file=2009-11-004967-Pregnyl.pdf''monografia'']
 
*'''[[Pregnyl]]''' fiale IM SC 5000UI/1ml [http://www.dottnet.it/TFI/Allegati.aspx?file=2009-11-004967-Pregnyl.pdf''monografia'']
  

Versione delle 23:49, 16 mar 2014

Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.

Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ

GONADOTROPINA CORIONICA:


CORIOGONADOTROPINA ALFA: (gonadotropina corionica prodotta con tecniche da DNA ricombinante)

MECCANISMO D’AZIONE

La gonadotropina corionica estratta da urine di donna gravida (pregnyl , Gonasi HP) oppure prodotta con tecniche da DNA ricombinante (Ovitrelle), ha una azione biologica analoga a quella dell’ormone luteinizzante (LH): un induzione dell’ovulazione, sequenzialmente alla maturazione del follicolo ovarico.

quindi questi farmaci vengono usati come sostituto del picco di LH endogeno che si verifica a meta' ciclo mestruale al fine di indurre l'ovulazione.

INDICAZIONI

La Gonadotropina nella procreazione medicalmente assistita (PMA) è utilizzata per indurre l'ovulazione e si inietta intramuscolo 35-36 ore prima del prelievo ovocitario (pick up).

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

  • Induzione dell'ovulazione: Dopo la stimolazione della crescita folliculare con gonadotropine (Gonal F, Puregon, Fostimon...), a distanza di 24 ore dall'ultima iniezione, vengono iniettate 5000-10000 UI IM di gonadotropina corionica per provocare l'ovulazione.

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

Edemi, cefalea, alterazioni dell’umore, ginecomastia, reazioni locali.

LINK CORRELATI

  • [[]]