Modifica di Olmesartan

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 78: Riga 78:
  
 
'''Effetti di altri medicinali su [[olmesartan]] medoxomil'''
 
'''Effetti di altri medicinali su [[olmesartan]] medoxomil'''
*'''''Integratori di potassio e [[diuretici]] risparmiatori di potassio''''': L’esperienza clinica indica che l’uso di altri farmaci che agiscono sul sistema renina-angiotensina in associazione con [[diuretici]] risparmiatori di potassio, integratori di potassio, sostituti del sale contenenti potassio o altri farmaci in grado di determinare un aumento dei livelli del potassio sierico (ad esempio l’[[eparina]]) può causare un aumento del potassio sierico. Tale uso concomitante non è pertanto raccomandato.
+
*''Integratori di potassio e [[diuretici]] risparmiatori di potassio'': L’esperienza clinica indica che l’uso di altri farmaci che agiscono sul sistema renina-angiotensina in associazione con [[diuretici]] risparmiatori di potassio, integratori di potassio, sostituti del sale contenenti potassio o altri farmaci in grado di determinare un aumento dei livelli del potassio sierico (ad esempio l’[[eparina]]) può causare un aumento del potassio sierico. Tale uso concomitante non è pertanto raccomandato.
*'''''Altri farmaci [[antiipertensivi]]:''''' L’effetto ipotensivo causato da [[olmesartan]] medoxomil può essere potenziato dall’uso concomitante di altri farmaci [[antiipertensivi]].
+
*''Altri farmaci [[antiipertensivi]]:'' L’effetto ipotensivo causato da [[olmesartan]] medoxomil può essere potenziato dall’uso concomitante di altri farmaci [[antiipertensivi]].
*'''''Farmaci antiinfiammatori non steroidei ([[FANS]])''''': I [[FANS]] (compresi l’[[acido acetilsalicilico]] a dosi > 3 g/die ed i COX-2 inibitori) e gli antagonisti  del  recettore  dell’angiotensina  II  possono  agire  in  modo  sinergico riducendo la filtrazione glomerulare. Il rischio dell’uso concomitante di [[FANS]] ed antagonisti dell’angiotensina II consiste nell’insorgenza di insufficienza renale acuta. Si raccomanda di monitorare la funzionalità renale all’inizio del trattamento e di idratare regolarmente il paziente. Inoltre, il trattamento concomitante può ridurre l’effetto [[antiipertensivi|antiipertensivo]] degli [[Antagonisti_dell'angiotensina_II|antagonisti del recettore dell’angiotensina II]], portando ad una loro parziale perdita di efficacia.
+
*''Farmaci antiinfiammatori non steroidei ([[FANS]])'': I [[FANS]] (compresi l’[[acido acetilsalicilico]] a dosi > 3 g/die ed i COX-2 inibitori) e gli antagonisti  del  recettore  dell’angiotensina  II  possono  agire  in  modo  sinergico riducendo la filtrazione glomerulare. Il rischio dell’uso concomitante di [[FANS]] ed antagonisti dell’angiotensina II consiste nell’insorgenza di insufficienza renale acuta. Si raccomanda di monitorare la funzionalità renale all’inizio del trattamento e di idratare regolarmente il paziente. Inoltre, il trattamento concomitante può ridurre l’effetto [[antiipertensivi|antiipertensivo]] degli [[Antagonisti_dell'angiotensina_II|antagonisti del recettore dell’angiotensina II]], portando ad una loro parziale perdita di efficacia.
*'''''Altri farmaci''''': Dopo trattamento con antiacidi (magnesio alluminio idrossido), è stata osservata una modesta riduzione della biodisponibilità di [[olmesartan]].
+
*''Altri farmaci'': Dopo trattamento con antiacidi (magnesio alluminio idrossido), è stata osservata una modesta riduzione della biodisponibilità di [[olmesartan]].
  
  
 
'''Effetti di [[olmesartan]] medoxomil su altri medicinali'''
 
'''Effetti di [[olmesartan]] medoxomil su altri medicinali'''
*'''''[[Litio]]''''': Aumenti reversibili delle concentrazioni sieriche di [[litio]] e della sua tossicità sono stati riportati durante la somministrazione di [[litio]] in associazione con inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina e antagonisti dell’angiotensina II. Pertanto l’uso di [[olmesartan]] medoxomil e di [[litio]] in associazione non è raccomandato. Se l’uso di tale associazione fosse ritenuto necessario,  si raccomanda un attento controllo dei livelli sierici di [[litio]].
+
*''[[Litio]]'': Aumenti reversibili delle concentrazioni sieriche di [[litio]] e della sua tossicità sono stati riportati durante la somministrazione di [[litio]] in associazione con inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina e antagonisti dell’angiotensina II. Pertanto l’uso di [[olmesartan]] medoxomil e di [[litio]] in associazione non è raccomandato. Se l’uso di tale associazione fosse ritenuto necessario,  si raccomanda un attento controllo dei livelli sierici di [[litio]].
  
 
== GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO==
 
== GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO==

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)