Oxazepam

Da Wikifarmaco.
Versione del 22 mag 2013 alle 11:59 di Hadihajar (Discussione | contributi) (INDICAZIONI)
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ

STRUTTURA

Oxazepam.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

Oxazepam è una benzodiazepina.

Le Benzodiazepine sono composti che agiscono sul sistema nervoso centrale legandosi al recettore GABAA. Tale recettore è composto da 5 subunità (α2β2γ), le benzodiazepine si legano alla subunità α mentre il GABA si lega alla subunità β. Il legame delle benzodiazepine alla subunità α modifica la conformazione spaziale del complesso proteico,aumentando l'affinità recettoriale della subunità β per il GABA.

Il legame di GABA al recettore GABAA determina l’apertura di un canale permeabile agli ioni cloro, con conseguente ingresso dello ione nelle cellule nervose determinando un'iperpolarizzazione e quindi una riduzione della eccitabilità delle cellule stesse.Questo si traduce in effetti ansiolitici, ipnotici, miorilassanti ed anticonvulsivanti.

Oxazepam è una benzodiazepina di breve-media durata d'azione. L'emivita di eliminazione nel plasma umano varia normalmente da 4 a 15 ore e le concentrazioni massime nel plasma vengono raggiunte circa 2-3 ore dopo la somministrazione orale.

INDICAZIONI

  • Trattamento dei disturbi ansiosi o attenuazione a breve termine dei sintomi dell’ansia o dell’ansia associata a depressione.
  • Tremore acuto o ansia associati alla sospensione dell’assunzione di alcool

Le benzodiazepine sono indicate soltanto quando il disturbo è grave, disabilitante e sottopone il soggetto a grave disagio.

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

LINK CORRELATI