Simvastatina

Da Wikifarmaco.
Versione del 1 giu 2011 alle 22:03 di 93.58.51.106 (Discussione) (Creata pagina con '== SPECIALITÀ == *'''Alpheus''' *'''Krustat''' *'''Lipenil''' *'''Liponorm''' *'''Medipo''' *'''Omistat''' *'''Simvastatina generico''' *'''[[Sinvaco...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

SPECIALITÀ

STRUCTURA

Simvastatina.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

Inibisce l'HMG-CoA reduttasi enzima chiave della sintesi del colesterolo


INDICAZIONI

CONTROINDICAZIONI

DOSAGGIO

METABOLISMO

CYP3A4

INTERAZIONI

  • Molti pazienti che assumono statine, oltre ad essere affetti da ipercolesterolemia, possono presentare patologie cardiovascolari per le quali sono sottoposti a terapie farmacologiche. In questo senso, particolarmente interessanti sono i calcio antagonisti non diidropiridinici quali verapamil e diltiazem che agiscono da inibitori del CYP3A4 e che quindi possono causare un incremento dei livelli plasmatici di statine. Diversamente da questi, le diidropiridine (per es. nifedipina o amlodipina) non alterano la funzionalità di questo isoenzima e quindi non danno interazioni con le statine.

Altri farmaci comunemente prescritti che inibiscono il CYP3A4 comprendono: macrolidi (quali eritromicina, claritromicina e telitromicina) e antimicotici azolici (per es. itraconazolo e ketoconazolo) mentre azitromicina e fluconazolo non interferiscono col CYP3A4


EFFETTI COLLATERALI

LINK CORRELATI

[[Categoria:]] [[Categoria:]]