Modifica di Sorafenib

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
{{Avvertenze}}{{#seo:
 
|title=
 
|titlemode=
 
|keywords=
 
|description=
 
}}
 
{{categorytreeall|Antitumorali|mode=all|onlyroot= |depth=}}
 
 
== SPECIALITÀ ==
 
== SPECIALITÀ ==
 
'''SORAFENIB TOSILATO'''  
 
'''SORAFENIB TOSILATO'''  
*'''[[Nexavar]]''' 112CPR RIV 200MG [http://www.ema.europa.eu/docs/it_IT/document_library/EPAR_-_Summary_for_the_public/human/000690/WC500027705.pdf''Riassunto EMA''] , [http://www.dottnet.it/TFI/Allegati.aspx?file=2013-04-004763-Nexavar.pdf''monografia'']
+
*'''[[Nexavar]]''' 112CPR RIV 200MG
 
 
 
== STRUTTURA ==
 
== STRUTTURA ==
 
[[File:sorafenib.jpg]]
 
[[File:sorafenib.jpg]]
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
Il sorafenib appartiene alla categoria delle cosiddette piccole molecole che agiscono su proteine specifiche del tumore chiamate chinasi. 
+
Il sorafenib è un inibitore delle chinasi che inibisce la proliferazione delle cellule tumorali in vitro. Il sorafenib inibisce la crescita di un ampio spettro di tumori umani trapiantati in topi atimici, determinando anche una riduzione dell’angiogenesi tumorale. Il sorafenib inibisce l’attività di bersagli presenti nella cellula tumorale (CRAF, BRAF, V600E BRAF, c-KIT e FLT-3) e nei vasi sanguigni del tumore (CRAF, VEGFR-2, VEGFR-3 e PDGFR-ß). Le RAF chinasi sono serin/treonin-chinasi, mentre c-KIT, FLT-3, VEGFR-2, VEGFR-3 e PDGFR-ß sono tirosin-chinasi del recettore.
 
 
Il Sorafenib è un inibitore delle chinasi in grado di interferire con il sito attivo intracellulare dei recettori (in genere una tirosina-chinasi) impedendo lʼattivazione del meccanismo di trasduzione del segnale.
 
 
 
Sorafenib è un inibitore multichinasico che agisce sia a livello cellulare che della vascolarizzazione del tumore determinando una riduzione dell’angiogenesi tumorale.
 
 
 
Quindi il Sorafenib  è considerato una molecola a bersaglio multiplo o multitarget.
 
In modelli preclinici, è infatti risultato attivo su alcuni elementi delle due classi di chinasi coinvolte nella proliferazione cellulare e nellʼangiogenesi tumorale, due importanti attività per la crescita tumorale. Queste chinasi includono RAF chinasi (che sono serin/treonin-chinasi) e  VEGFR-2, VEGFR-3, PDGFR-β, KIT, FLT-3 (che sono tirosin-chinasi)
 
  
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
Riga 41: Riga 26:
 
[[Categoria:Antitumorali]]
 
[[Categoria:Antitumorali]]
 
[[Categoria:inibitori della tirosina chinasi]]
 
[[Categoria:inibitori della tirosina chinasi]]
[[Categoria:Carcinoma renale]]
 

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzati in questa pagina: