Differenze tra le versioni di "Sulfametopirazina/Pirimetamina"

Da Wikifarmaco.
(POSOLOGIA)
(MECCANISMO D’AZIONE)
Riga 11: Riga 11:
  
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
*la '''sulfametopirazina''' è un antibiotico batteriostatico sulfamidico, ad ampio spettro contro batteri Gram-positivi e molti gram-negativi. Questo antibiotico agisce come inibitore competitivo della diidropteroato sintetasi per il suo substrato l'acido paraminobenzoico (I sulfamidici hanno maggior affinità del PABA per la diidropteroato sintetasi), bloccando cosi la sintesi dell'[[acido folico]] essenziale per il metabolismo degli acidi nucleici e delle proteine da parte del batterio. La sensibilità o la resistenza batterica è la stessa per i vari sulfamidici: la resistenza ad una sulfonamidico indica la resistenza a tutti e la sensibilità ad uno significa la sensibilità a tutti.
+
*la '''sulfametopirazina''' è un antibiotico batteriostatico sulfamidico, ad ampio spettro contro batteri Gram-positivi e molti gram-negativi. Questo antibiotico agisce come inibitore competitivo della diidropteroato sintetasi per il suo substrato l'acido paraminobenzoico (I sulfamidici hanno maggior affinità del PABA per la diidropteroato sintetasi), bloccando cosi la sintesi dell'[[Acido folico]] essenziale per il metabolismo degli acidi nucleici e delle proteine da parte del batterio. La sensibilità o la resistenza batterica è la stessa per i vari sulfamidici: la resistenza ad una sulfonamidico indica la resistenza a tutti e la sensibilità ad uno significa la sensibilità a tutti.
  
*la '''Pirimetamina''' è un inibitori della diidrofolato reduttasi, necessaria per la trasformazione dell'acido folico in acido tretraidrofolico bloccando la sintesi del DNA.
+
*la '''Pirimetamina''' è un inibitori della diidrofolato reduttasi, necessaria per la trasformazione dell'[[Acido folico]] in acido tretraidrofolico bloccando la sintesi del DNA.
  
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==

Versione delle 12:17, 4 feb 2013

SPECIALITÀ

SULFAMETOPIRAZINA/PIRIMETAMINA

STRUTTURA

MECCANISMO D’AZIONE

  • la sulfametopirazina è un antibiotico batteriostatico sulfamidico, ad ampio spettro contro batteri Gram-positivi e molti gram-negativi. Questo antibiotico agisce come inibitore competitivo della diidropteroato sintetasi per il suo substrato l'acido paraminobenzoico (I sulfamidici hanno maggior affinità del PABA per la diidropteroato sintetasi), bloccando cosi la sintesi dell'Acido folico essenziale per il metabolismo degli acidi nucleici e delle proteine da parte del batterio. La sensibilità o la resistenza batterica è la stessa per i vari sulfamidici: la resistenza ad una sulfonamidico indica la resistenza a tutti e la sensibilità ad uno significa la sensibilità a tutti.
  • la Pirimetamina è un inibitori della diidrofolato reduttasi, necessaria per la trasformazione dell'Acido folico in acido tretraidrofolico bloccando la sintesi del DNA.

INDICAZIONI

Terapia e profilassi della malaria sostenuta da P. falciparum, P. vivax, P. malariae, P. ovale.

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

Malaria:

  • Teralia: Adulti, 2 compresse in dose unica per un peso corporeo di 50-70 kg, 3 compresse in dose unica per pazienti oltre i 70 kg., a seconda del peso corporeo. Bambini 25 mg/kg (con riferimento alla sulfametopirazina) in dose unica.
  • Profilassi: Adulti, 2 compresse alla settimana in dose unica. Bambini: 25 mg/kg alla settimana (con riferimento alla sulfametopirazina) in dose unica.

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

LINK CORRELATI