Modifica di Telmisartan

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 60: Riga 60:
  
 
==AVVERTENZE==
 
==AVVERTENZE==
'''[[Gravidanza]]:'''
 
 
La terapia con [[Antagonisti_dell'angiotensina_II|antagonisti del recettore dell’angiotensina II]] (AIIRA) non deve essere iniziata durante la [[gravidanza]]. Per le pazienti che stanno pianificando una [[gravidanza]] si deve ricorrere ad un trattamento antipertensivo alternativo, con comprovato profilo di sicurezza per l’uso in [[gravidanza]], a meno che non sia considerato essenziale il proseguimento della terapia con un AIIRA. Quando viene diagnosticata una [[gravidanza]], il trattamento con AIIRA deve essere interrotto immediatamente e, se appropriato, deve essere iniziata una terapia alternativa.
 
 
 
 
'''Insufficienza epatica:'''
 
 
Telmisartan non deve essere somministrato a pazienti con colestasi, ostruzioni alle vie biliari o grave insufficienza epatica in quanto [[telmisartan]] è principalmente eliminato nella bile. Per questi pazienti è prevedibile una clearance epatica ridotta per [[telmisartan]]. Telmisartan deve essere utilizzato solamente con cautela in pazienti con insufficienza epatica da lieve a moderata.
 
 
 
'''[[Ipertensione]] renovascolare:'''
 
 
Nei pazienti con stenosi bilaterale dell'arteria renale o stenosi dell'arteria renale afferente al singolo rene funzionante, trattati con un medicinale che [[influenza]] il sistema renina-angiotensina-aldosterone, c'è un aumentato rischio di [[ipotensione]] grave ed insufficienza renale.
 
 
 
 
'''Insufficienza renale e trapianto renale:'''
 
 
Quando Telmisartan è somministrato a pazienti con disfunzioni renali, si raccomanda il controllo periodico dei livelli sierici di potassio e di creatinina. Non ci sono dati riguardo la somministrazione di Telmisartan in pazienti sottoposti di recente a trapianto renale.
 
 
 
 
'''Ipovolemia intravascolare:'''
 
 
Nei pazienti con deplezione di sodio e/o ipovolemia causata da dosi elevate di [[diuretici]], diete con restrizione di sale, [[diarrea]] o [[vomito]], si potrebbe verificare [[ipotensione]] sintomatica, specialmente dopo la prima dose di Micardis. Tali condizioni vanno corrette prima di iniziare il trattamento con Micardis. Deplezione di sodio e/o ipovolemia devono essere corrette prima di iniziare il trattamento con Micardis.
 
 
 
 
'''Duplice blocco del sistema renina-angiotensina-aldosterone:'''
 
 
Come conseguenza dell’inibizione del sistema renina-angiotensina-aldosterone, sono state riportate [[ipotensione]], sincope, [[iperkaliemia]] e alterazioni della funzionalità renale (inclusa insufficienza renale acuta) in individui sensibili, soprattutto in caso di associazione di prodotti medicinali che influenzano questo sistema. Il duplice blocco del sistema renina-angiotensina-aldosterone (ad es. per aggiunta di un [[ACE_inibitori|ACE inibitore]] ad un [[Antagonisti_dell'angiotensina_II|antagonista del recettore dell’angiotensina II]]) non è pertanto raccomandato in pazienti con pressione arteriosa già controllata e deve essere limitata a casi individualmente definiti  con uno stretto monitoraggio della funzionalità renale.
 
 
 
'''Altre condizioni con stimolazione del sistema renina-angiotensina-aldosterone:'''
 
 
Nei pazienti il cui tono vascolare e la funzione renale dipendono principalmente dall'attività del sistema renina-angiotensina-aldosterone (es. pazienti con grave [[insufficienza cardiaca]] congestizia o affetti da malattie renali, inclusa la stenosi dell'arteria renale), il trattamento con medicinali che influenzano questo sistema, come [[telmisartan]], è stato associato ad [[ipotensione]] acuta, iperazotemia, oliguria o, raramente, insufficienza renale acuta.
 
 
 
 
'''Aldosteronismo primario:'''
 
 
I pazienti con aldosteronismo primario generalmente non rispondono a medicinali [[Antiipertensivi|antipertensivi]] che agiscono tramite l'inibizione del sistema renina-angiotensina. Quindi, si sconsiglia l'utilizzo di [[telmisartan]].
 
 
 
 
'''Stenosi della valvola aortica e mitrale, cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva:'''
 
 
Come per altri vasodilatatori, si consiglia particolare cautela nei pazienti affetti da stenosi della valvola aortica o mitrale, o cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva.
 
 
 
'''[[Iperkaliemia]]:'''
 
 
L’uso di medicinali che influenzano il sistema renina-angiotensina-aldosterone può causare [[iperkaliemia]].
 
 
Nei pazienti anziani, nei pazienti con insufficienza renale, nei pazienti diabetici, nei pazienti contestualmente trattati con altri medicinali che possono aumentare i livelli di potassio e/o nei pazienti con eventi intercorrenti, l’iperpotassemia può essere fatale.
 
 
 
Prima di considerare l’uso concomitante di medicinali che influiscono sul sistema renina-angiotensina- aldosterone deve essere valutato il rapporto tra il rischio e il beneficio.
 
 
I principali fattori di rischio che devono essere presi in considerazione per l’[[iperkaliemia]] sono:
 
* [[Diabete]] mellito, compromissione renale, età (>70 anni)
 
* Associazione con uno o più medicinali che influiscano sul sistema renina-angiotensina- aldosterone e/o integratori di potassio. Medicinali o classi terapeutiche di medicinali che  possono provocare [[iperkaliemia]] sono sostitutivi salini contenenti potassio, [[diuretici]]  risparmiatori di potassio, [[ACE inibitori]], [[Antagonisti_dell'angiotensina_II|antagonisti del recettore dell’angiotensina II]], medicinali [[antinfiammatori]] non steroidei ([[FANS]], inclusi gli inibitori COX-2 selettivi), [[eparina]], [[immunosoppressori|immunosoppressivi]] ([[ciclosporina]] o [[tacrolimus]]) e [[trimetoprim]].
 
* Eventi intercorrenti, in particolare disidratazione, scompenso cardiaco acuto, acidosi metabolica, peggioramento della funzionalità renale, improvviso peggioramento delle condizioni renali (come infezioni), lisi cellulare (come ischemia acuta dell’arto, rabdomiolisi, trauma esteso).
 
 
 
 
'''Differenze etniche:'''
 
 
Come osservato per gli inibitori dell'enzima di conversione dell’angiotensina, [[telmisartan]] e altri antagonisti del recettore dell'angiotensina II sono apparentemente meno efficaci nel ridurre la pressione arteriosa nei pazienti di colore rispetto agli altri pazienti, forse a causa della maggior prevalenza di stati caratterizzati da un basso livello di renina nella popolazione di colore affetta da [[ipertensione]].
 
 
 
 
'''Altro:'''
 
 
Come con qualsiasi agente antipertensivo, un'eccessiva diminuzione della pressione in pazienti con cardiopatia ischemica o patologia cardiovascolare ischemica potrebbe causare infarto del miocardio o ictus.
 
  
 
==INTERAZIONI==
 
==INTERAZIONI==

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Wikifarmaco possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Wikifarmaco:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Per modificare questa pagina si prega di rispondere alla domanda che compare di seguito (come funziona?):

Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)