Differenze tra le versioni di "Clordiazepossido"

Da Wikifarmaco.
(SPECIALITÀ)
(SPECIALITÀ)
 
(14 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 +
{{Avvertenze}}{{#seo:
 +
|title=
 +
|titlemode=
 +
|keywords=
 +
|description= capostipite delle Benzodiazepine, con una lunga durata d'azione (Emivita di quasi 24 ore)
 +
}}
 
== SPECIALITÀ ==
 
== SPECIALITÀ ==
 
'''CLORDIAZEPOSSIDO:'''
 
'''CLORDIAZEPOSSIDO:'''
*'''[[Librium]]''' 30 CAPSULE 10MG [http://www.dottnet.it/TFI/Allegati.aspx?file=2005-06-002280-Librium.pdf''monografia'']
+
*'''[[Librium]]''' 30 CAPSULE 10MG  
  
  
 
'''CLORDIAZEPOSSIDO/CLIDINIO BROMURO:'''
 
'''CLORDIAZEPOSSIDO/CLIDINIO BROMURO:'''
*'''[[Librax]]''' COMPRESSE RIVESTITE 5MG+2,5MG [http://www.dottnet.it/TFI/Allegati.aspx?file=2007-07-002279-Librax%20cpr.pdf''monografia'']
+
*'''[[Librax]]''' COMPRESSE RIVESTITE 5MG+2,5MG
  
 
== STRUTTURA ==
 
== STRUTTURA ==
Riga 11: Riga 17:
 
[[File:clordiazepossido.jpg]]
 
[[File:clordiazepossido.jpg]]
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
è il capostipite delle [[Benzodiazepine]], con una lunga durata d'azione (Emivita di quasi 24 ore)
+
'''Clordiazepossido''' è il capostipite delle [[Benzodiazepine]], con una lunga durata d'azione (Emivita di quasi 24 ore)
  
Le benzodiazepine si legano al recettore GABA<sub>A</sub> e agiscono come modificatori allosterici positivi, variando la conformazione spaziale del complesso proteico ed aumentando l’affinità recettoriale per il GABA.
+
Le [[Benzodiazepine]] sono composti che agiscono sul sistema nervoso centrale legandosi al recettore GABA<sub>A</sub>. Tale recettore è composto da 5 subunità (α2β2γ), le benzodiazepine si legano alla subunità α mentre il GABA si lega alla subunità β. Il legame delle benzodiazepine alla subunità α modifica la conformazione spaziale del complesso proteico, <span style="font-size:medium;"><span style="font-size:small;">'''aumentando l'affinità recettoriale della subunità β per il GABA'''</span>.</span>
  
il legame di GABA al recettore GABA<sub>A</sub> determina l’apertura di un canale permeabile agli ioni cloro, con conseguente ingresso dello ione nelle cellule nervose determinando un'iperpolarizzazione e quindi una riduzione della eccitabilità delle cellule stesse
+
Il legame di GABA al recettore GABA<sub>A</sub> determina l’apertura di un canale permeabile agli ioni cloro, con conseguente ingresso dello ione nelle cellule nervose determinando un'iperpolarizzazione e quindi una riduzione della eccitabilità delle cellule stesse. <span style="font-size:small;"></span>'''<span style="font-size:medium;"><span style="font-size:small;">Questo si traduce in effetti ansiolitici, ipnotici, miorilassanti ed anticonvulsivanti</span>.</span>''' (L'azione miorilassante e anticonvulsivante  risulta minore di quella indotta dal [[diazepam]])
  
Questo si traduce in effetti ansiolitici, ipnotici, miorilassanti e anticonvulsivanti (L'azione miorilassante e anticonvulsivante  risulta minore di quella indotta dal diazepam)
 
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==
 
*Trattamento degli stati ansiosi e di agitazione.
 
*Trattamento degli stati ansiosi e di agitazione.
*Trattamento ella sindrome di astinenza dall'alcool.
+
*Trattamento della sindrome di astinenza dall'alcool.
 
*Come sedativo e ansiolitico impiegato nella preparazione ad un intervento chirurgico
 
*Come sedativo e ansiolitico impiegato nella preparazione ad un intervento chirurgico
 +
*In associazione al [[clidinio bromuro]], un antimuscarinico spasmolitico ([[Librax]]) è indicato nelle manifestazioni spastico-dolorose, con componente ansiosa, dell'apparato gastroenterico.
 +
 
==CONTROINDICAZIONI ==
 
==CONTROINDICAZIONI ==
 +
*Ipersensibilità al principio attivo
 +
*Insufficienza  respiratoria  grave e sindrome da apnea notturna.
 +
*Insufficienza epatica grave
 +
*Miastenia gravis
 +
*Primo trimestre di gravidanza e durante l’allattamento (il '''Clordiazepossido''' viene escreto nel latte materno). Nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, il farmaco deve essere somministrato soltanto in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico
  
 
== POSOLOGIA ==
 
== POSOLOGIA ==
 
*'''Adulti''': negli stati lievi e di media gravità, 10 mg 2-3 volte al giorno. Nelle forme più gravi 20 mg di Librium 2-4 volte al giorno.
 
*'''Adulti''': negli stati lievi e di media gravità, 10 mg 2-3 volte al giorno. Nelle forme più gravi 20 mg di Librium 2-4 volte al giorno.
 
*'''Anziani''': 10 mg al giorno.
 
*'''Anziani''': 10 mg al giorno.
 +
 +
Si consiglia di usare la dose minima efficace per il più breve tempo possibile. l’interruzione delle [[Benzodiazepine]] deve essere graduale, lenta e proporzionata al dosaggio e alla durata della terapia.
 +
 
==AVVERTENZE==
 
==AVVERTENZE==
  
 
==INTERAZIONI==
 
==INTERAZIONI==
 +
 +
 +
== GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO ==
 +
'''Gravidanza:''' Controindicato nel primo trimestre di gravidanza. Nell'ulteriore periodo il farmaco deve essere somministrato soltanto in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
 +
 +
'''In generale con l’uso di benzodiazepine in gravidanza è bene sapere che:'''
 +
 +
*se una benzodiazepina viene prescritta ad una donna in età fertile, ella deve mettersi in contatto con il proprio medico, sia se intende iniziare una gravidanza, sia se sospetta di essere incinta, per quanto riguarda la sospensione del medicinale;
 +
*Le benzodiazepine possono causare danno al feto quando sono somministrate a donne in gravidanza. Se, per gravi motivi medici, una benzodiazepina è somministrata durante l’ultimo periodo di gravidanza,o durante il travaglio, possono verificarsi effetti sul neonato quali ipotermia, ipotonia e moderata depressione respiratoria. Inoltre, neonati nati da madri che hanno assunto benzodiazepine cronicamente durante le fasi avanzate della gravidanza possono sviluppare dipendenza fisica e possono presentare un certo rischio di sviluppare i sintomi da astinenza nel periodo postnatale.
 +
'''Allattamento:''' Poiché le [[Benzodiazepine]] sono escrete nel latte materno, esse non dovrebbero essere somministrate alle madri che allattano al seno.
  
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
Riga 40: Riga 65:
 
[[Categoria:Ipnotici]]
 
[[Categoria:Ipnotici]]
 
[[Categoria:Benzodiazepine]]
 
[[Categoria:Benzodiazepine]]
 +
{{Template:Sedativi}}

Versione attuale delle 17:07, 5 apr 2024

Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.

SPECIALITÀ[modifica]

CLORDIAZEPOSSIDO:


CLORDIAZEPOSSIDO/CLIDINIO BROMURO:

  • Librax COMPRESSE RIVESTITE 5MG+2,5MG

STRUTTURA[modifica]

Clordiazepossido.jpg

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

Clordiazepossido è il capostipite delle Benzodiazepine, con una lunga durata d'azione (Emivita di quasi 24 ore)

Le Benzodiazepine sono composti che agiscono sul sistema nervoso centrale legandosi al recettore GABAA. Tale recettore è composto da 5 subunità (α2β2γ), le benzodiazepine si legano alla subunità α mentre il GABA si lega alla subunità β. Il legame delle benzodiazepine alla subunità α modifica la conformazione spaziale del complesso proteico, aumentando l'affinità recettoriale della subunità β per il GABA.

Il legame di GABA al recettore GABAA determina l’apertura di un canale permeabile agli ioni cloro, con conseguente ingresso dello ione nelle cellule nervose determinando un'iperpolarizzazione e quindi una riduzione della eccitabilità delle cellule stesse. Questo si traduce in effetti ansiolitici, ipnotici, miorilassanti ed anticonvulsivanti. (L'azione miorilassante e anticonvulsivante risulta minore di quella indotta dal diazepam)

INDICAZIONI[modifica]

  • Trattamento degli stati ansiosi e di agitazione.
  • Trattamento della sindrome di astinenza dall'alcool.
  • Come sedativo e ansiolitico impiegato nella preparazione ad un intervento chirurgico
  • In associazione al clidinio bromuro, un antimuscarinico spasmolitico (Librax) è indicato nelle manifestazioni spastico-dolorose, con componente ansiosa, dell'apparato gastroenterico.

CONTROINDICAZIONI[modifica]

  • Ipersensibilità al principio attivo
  • Insufficienza respiratoria grave e sindrome da apnea notturna.
  • Insufficienza epatica grave
  • Miastenia gravis
  • Primo trimestre di gravidanza e durante l’allattamento (il Clordiazepossido viene escreto nel latte materno). Nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, il farmaco deve essere somministrato soltanto in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico

POSOLOGIA[modifica]

  • Adulti: negli stati lievi e di media gravità, 10 mg 2-3 volte al giorno. Nelle forme più gravi 20 mg di Librium 2-4 volte al giorno.
  • Anziani: 10 mg al giorno.

Si consiglia di usare la dose minima efficace per il più breve tempo possibile. l’interruzione delle Benzodiazepine deve essere graduale, lenta e proporzionata al dosaggio e alla durata della terapia.

AVVERTENZE[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO[modifica]

Gravidanza: Controindicato nel primo trimestre di gravidanza. Nell'ulteriore periodo il farmaco deve essere somministrato soltanto in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.

In generale con l’uso di benzodiazepine in gravidanza è bene sapere che:

  • se una benzodiazepina viene prescritta ad una donna in età fertile, ella deve mettersi in contatto con il proprio medico, sia se intende iniziare una gravidanza, sia se sospetta di essere incinta, per quanto riguarda la sospensione del medicinale;
  • Le benzodiazepine possono causare danno al feto quando sono somministrate a donne in gravidanza. Se, per gravi motivi medici, una benzodiazepina è somministrata durante l’ultimo periodo di gravidanza,o durante il travaglio, possono verificarsi effetti sul neonato quali ipotermia, ipotonia e moderata depressione respiratoria. Inoltre, neonati nati da madri che hanno assunto benzodiazepine cronicamente durante le fasi avanzate della gravidanza possono sviluppare dipendenza fisica e possono presentare un certo rischio di sviluppare i sintomi da astinenza nel periodo postnatale.

Allattamento: Poiché le Benzodiazepine sono escrete nel latte materno, esse non dovrebbero essere somministrate alle madri che allattano al seno.

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

LINK CORRELATI[modifica]

Sedativi/Ipnotici/Ansiolitici
Benzodiazepine Benzodiazepine (Ansiolitici) Alprazolam (Alprazolam generico compresse, Alprazolam generico gocce, Frontal, Valeans, Xanax, Xanax compresse a rilascio prolungato)   Bromazepam (Bromazepam generico, Lexotan)   Clobazam (Frisium)   Clonazepam (Rivotril)   Clorazepato (Transene)   Clordiazepossido (Librium)   Clotiazepam (Rizen, Tienor)   Delorazepam (Delorazepam generico, EN)   Diazepam (Tranquirit, Valium)   Etizolam (Depas, Pasaden)   Ketazolam (Anseren)   Lorazepam (Control, Lorans, Lorazepam generico, Tavor)   Oxazepam (Serpax)   Prazepam (Prazene, Trepidan)
Benzodiazepine (Ipnotici) Bromazepam (Bromazepam generico, Lexotan)   Brotizolam (Lendormin)   Clobazam (Frisium)   Clotiazepam (Rizen, Tienor)   Diazepam (Tranquirit, Valium)   Estazolam (Esilgan)   Etizolam (Depas, Pasaden)   Flunitrazepam (Roipnol)   Flurazepam (Dalmadorm, Felison, Flunox, Valdorm)   Ketazolam (Anseren)   Lorazepam (Control, Lorans, Lorazepam generico, Tavor)   Lormetazepam (Lormetazepam generico gocce, Minias)   Midazolam (Ipnovel)   Nitrazepam (Mogadon)   Nordazepam (Madar)   Temazepam (Normison)   Triazolam (Halcion)
Benzodiazepine (Emivita > 48 ore) Diazepam (Valium, Ansiolin, Tranquirit, Noan)   Delorazepam (EN)   Clordiazepossido (Librium)   Flurazepam (Dalmadorm, Felison, Flunox, Valdorm)
Benzodiazepine (Emivita > 24 ore, < 48 ore) Clonazepam (Rivotril)   Flunitrazepam (Roipnol)   Nitrazepam (Mogadon)
Benzodiazepine (Emivita < 24 ore) Alprazolam (Alprazolam generico compresse, Alprazolam generico gocce, Frontal, Valeans, Xanax, Xanax compresse a rilascio prolungato)   Bromazepam (Lexotan, Compendium)   Estazolam (Esilgan)   Ketazolam (Anseren)   Lorazepam (Control, Lorans, Lorazepam generico, Tavor)   Lormetazepam (Lormetazepam generico gocce, Minias)   Oxazepam (Serpax)   Temazepam (Normison)
Benzodiazepine (Emivita < 7 ore) Brotizolam (Lendormin)   Clotiazepam (Tienor, Rizen)   Etizolam (Depas, Pasaden)   Midazolam (Ipnovel)   Triazolam (Halcion)
Ipnotici Non-Benzodiazepinici Zolpidem (Stilnox)   Zopiclone (Imovane)
Altri Melatonina (Circadin)
Integratori contro l'insonnia   Integratori contro l'ansia