Insulina umana

Da Wikifarmaco.

SPECIALITÀ

Insulina umana da DNA ricombinante:

STRUTTURA

File:Insulina umana.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

L'Insulina è un ormone prodotto dal pancreas, esattamente dalle cellule beta delle isole di Langerhans. Sebbene ci sia sempre una certa quantità di insulina nel sangue, questa quantità aumenta quando sale la concentrazione del glucosio, permettendo di trasportare quest’ultimo all'interno delle cellule muscolari e adipose e inibendo la sua produzione a livello epatico. In questo modo l’insulina mantiene costante la concentrazione del glucosio nel sangue.

L'emivita dell'insulina nel flusso sanguigno è di pochi minuti. Di conseguenza il profilo del tempo di azione di una preparazione insulinica è determinato unicamente dalle sue caratteristiche di assorbimento.

L'insulina presente nell'Actrapid nell'Humulin R e nell'Insuman si chiama insulina umana regolare perche la sua sequenza di aminoacidi e' identica a quella endogena umana. Quest'insulina viene prodotta con la tecnica del DNA ricombinante da Saccaromices Cerevisiae e ha un insorgenza d'azione rapida e una breve durata d'azione.

Inizio azione
Attività massima
Durata massima
30-60 minuti
2-3 ore
6-8 ore

INDICAZIONI

  • Trattamento dei pazienti con diabete mellito che richiedono insulina
  • Trattamento del diabete mellito in gravidanza

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

Viene iniettata per via sottocutanea 15 - 20 minuti prima di un pasto ad un dosaggio medio di 0,5-1 UI/kg di peso corporeo.

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

LINK CORRELATI