Ziprasidone

Da Wikifarmaco.
Versione del 4 ott 2013 alle 23:10 di Hadihajar (Discussione | contributi) (CONTROINDICAZIONI)
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ

STRUTTURA

Ziprasidone.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

Il Ziprasidone è un antipsicotico atipico. L'effetto antipsicotico di questo farmaco è dovuto all'antagonismo dei recettori D2 postsinaptici nelle vie mesolimbiche e dei recettori 5HT2a della serotonina nella corteccia frontale. L'Attenuazione dei sintomi positivi (deliri e allucinazioni) è dovuta all'antagonismo dei recettori D2 mentre il sollievo dei sintomi negativi è dovuto all'antagonismo dei recettori 5HT2a.

Il Ziprasidone si comporta inoltre da antagonista ma di potenza minore sui recettori alfa 1 e 2 adrenergici (responsabile dell'Ipotensione ortostatica come effetto collaterale) e istaminici H1 (responsabile della sonnolenza come effetto collaterale) e muscarinici M1-5.

INDICAZIONI

  • Il Ziprasidone per via orale è indicato per il trattamento della schizofrenia negli adulti e dei episodi maniacali o misti associati al disturbo bipolare negli adulti, bambini ed adolescenti di età compresa tra 10 e 17 anni
  • La forma iniettabile intramuscolo è indicata per il controllo rapido dell'agitazione acuta in pazienti schizofrenici per un trattamento della durata massima di 3 giorni consecutivi.

CONTROINDICAZIONI

  • Ipersensibilità accertata a ziprasidone o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
  • Prolungamento accertato dell’intervallo QT. Sindrome congenita del QT lungo. Recente infarto acuto del miocardio. Scompenso cardiaco. Aritmie trattate con medicinali antiaritmici di classe IA e III (amiodarone, sotalolo)
  • Trattamento concomitante con farmaci che prolungano l’intervallo QT, come antiaritmici di Classe IA e III (amiodarone, sotalolo), pimozide, moxifloxacina o meflochina.

POSOLOGIA

  • Via orale:
    • Adulti: Fase acuta: La dose raccomandata è di 40mg due volte al giorno da assumere con il cibo. La dose giornaliera potrà essere successivamente modificata in base alle condizioni cliniche del paziente,fino ad un massimo di 80mg due volte al giorno. Se indicato, la dose massima raccomandata potrà essere raggiunta già al 3° giorno di trattamento. E’ particolarmente importante non superare la dose massima in quanto il profilo di sicurezza con dosi superiori a 160mg/die non è stato confermato e ziprasidone è associato ad un prolungamento dell’intervallo QT correlato alla dose. Fase di mantenimento: bisogna usare la dose minima efficace; in molti casi, può essere sufficiente una dose da 20mg due volte al giorno.

AVVERTENZE

il rischio di prolungamento dell’intervallo QT ne limita la sicurezza. Questa condizione è favorita in ipomagnesemia, in ipokaliemia, in pazienti con sindrome del QT lungo e con bradicardia.

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

LINK CORRELATI