Amiloride

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

Amiloride/Idroclorotiazide:

Moduretic 20CPR 5MG+50MG

STRUTTURA[modifica]

Amiloride.jpg

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

Appartiene insieme al Triamterene alla classe dei diuretici risparmiatori di potassio. Agisce sul tubulo distale e sul dotto collettore bloccando il canale del sodio che si trova sulla parte luminale della membrana.Questo canale riassorbe Na+ grazie alla creazione di un gradiente elettrochimico ad opera di una pompa al Na+ nella parte basolaterale della cellula. inibendo questo canale di sodio si dissipa il gradiente elettrico tra lume (60mv) e spazio interstiziale(75mv) sfavorendo l'eliminazione K+.

In monoterapia non ha motivo di essere usato perché l'effetto diuretico è modesto. per questo viene usato in associazione con tiazidici o con diuretici dell'ansa, per bilanciare la deplezione di potassio causata da questi ultimi.

INDICAZIONI[modifica]

  • Edema

l'Amiloride e' dotato di una modesta attività diuretica.

Normalmente non viene impiegato in monoterapia ma in combinazione con i diuretici tiazidici, essendo capace di bloccare la secrezione di potassio nelle urine.

Questo risparmio di potassio viene sfruttato per ridurre la perdita di questo elemento da parte dei diuretici tiazidici.

CONTROINDICAZIONI[modifica]

POSOLOGIA[modifica]

AVVERTENZE[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

LINK CORRELATI[modifica]