Bupivacaina

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

BUPIVACAINA:

BUPIVACAINA/ADRENALINA:

STRUTTURA[modifica]

Bupivacaina.jpg

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

La Bupivacaina e’ un anestetico locale a struttura amidica derivato dalla Mepivacaina con un’insorgenza media (10-15 minuti)e una durata d’azione lunga, che a seconda delle condizioni d’impiego (dose e volume iniettato) può durare fino a 4 ore. (ricordiamo che la Lidocaina ha un'insorgenza più rapida (5-10 minuti) e una durata d'azione meno lunga (2 ore).

Come altri anestetici locali, la Bupivacaina blocca in modo reversibile la conduzione nervosa prevenendo l’ingresso di ioni sodio attraverso i canali del sodio voltaggio dipendenti presenti sulla membrana cellulare della fibra nervosa ostacolando in questo modo la propagazione del potenziale d'azione lungo l'assone.

L'associazione di un vasocostrittore (l'Adrenalina) alla Bupivacaina riduce il riassorbimento ematico, prolungando la durata d'azione dell'anestetico.

INDICAZIONI[modifica]

Il farmaco puo' essere utilizzato in ogni tipo di anestesia periferica.

CONTROINDICAZIONI[modifica]

POSOLOGIA[modifica]

AVVERTENZE[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

LINK CORRELATI[modifica]

  • [[]]