Mepivacaina

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

MEPIVACAINA:


MEPIVACAINA/ADRENALINA:

STRUTTURA[modifica]

File:Mepivacaina.jpg

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

Anestetico locale a struttura amidica, caratterizzato da una rapida insorgenza di azione e di una durata d’azione maggiore a quella della lidocaina.

Come altri anestetici locali, la Mepivacaina blocca in modo reversibile la conduzione nervosa e previene l’ingresso di ioni sodio attraverso i canali del sodio voltaggio dipendenti presenti sulla membrana cellulare della fibra nervosa ostacolando in questo modo la propagazione del potenziale d'azione lungo l'assone.

La Mepivacaina non determina vasodilatazione nella regione in cui viene applicata e può pertanto essere usata senza vasocostrittore.

Il vasocostrittore (adrenalina) può essere impiegato assieme alla Mepivacaina per gli interventi di lunga durata e quando si desidera ischemia assoluta della regione anestetizzata

INDICAZIONI[modifica]

Indurre analgesia durante interventi di chirurgia generale, ostetricia e ginecologia, urologia, oculistica, dermatologia, otorinolaringoiatria, ortopedia, nonchè in medicina generale e sportiva, con le seguenti tecniche anestesiologiche: blocco peridurale e caudale, blocco paravertebrale, blocco nervoso periferico, blocco paracervicale, infiltrazione dei tessuti.

CONTROINDICAZIONI[modifica]

POSOLOGIA[modifica]

AVVERTENZE[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

LINK CORRELATI[modifica]