Clordiazepossido/Clidinio bromuro

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

STRUTTURA[modifica]

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

Clordiazepossido è il capostipite delle Benzodiazepine, con una lunga durata d'azione (Emivita di quasi 24 ore)

Le benzodiazepine si legano al recettore GABAA e agiscono come modificatori allosterici positivi, variando la conformazione spaziale del complesso proteico ed aumentando l’affinità recettoriale per il GABA.

il legame di GABA al recettore GABAA determina l’apertura di un canale permeabile agli ioni cloro, con conseguente ingresso dello ione nelle cellule nervose determinando un'iperpolarizzazione e quindi una riduzione della eccitabilità delle cellule stesse

Questo si traduce in effetti ansiolitici, ipnotici, miorilassanti e anticonvulsivanti (L'azione miorilassante e anticonvulsivante risulta minore di quella indotta dal diazepam).


Clidinio bromuro è un composto ammonico quaternario con attivita' antimuscarinica periferica (non oltrepassa la BEE). Agisce riducendo l'ipersecrezione e l'ipermotilita' dell'apparato gastrointestinale e possiede proprieta' spasmolitiche.

INDICAZIONI[modifica]

  • Manifestazioni spastico-dolorose dell'apparato gastroenterico su base psicosomatica.

CONTROINDICAZIONI[modifica]

Ostruzione intestinale, ileo paralitico, atonia intestinale, glaucoma, ipertrofia prostatica, miastenia grave, grave insufficienza respiratoria, apnea notturna, primo trimestre di gravidanza, mentre nel secondo e terzo trimestre deve essere somministrato soltanto in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.

POSOLOGIA[modifica]

  • Adulti: In base alla gravità del caso, si somministrano 1-2 compresse di Librax ai pasti da 2 a 4 volte al giorno
  • Anziani: Iniziare con 1-2 compresse di Librax al giorno per poi stabilire la dose giornaliera ottimale.

AVVERTENZE[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

Sonnolenza, secchezza delle fauci, stipsi, ritenzione urinaria, disturbi dell’accomodazione visiva, vertigini, senso di fatica, cefalea, vertigini e disturbi cognitivi.

LINK CORRELATI[modifica]