Prednisone

Da Wikifarmaco.
(Reindirizzamento da Deltacortene)
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

STRUTTURA[modifica]

Prednisone.jpg

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

INDICAZIONI[modifica]

il Prednisone aiuta a ridurre l'infiammazione nelle condizioni come l'artrite reumatoide, l'artrite psoriasica, la spondiliti anchilosanti, l'artrite gottosa acuta, il lupus eritematoso sistemico, la colite ulcerosa, la vasculite ed altri tipi di malattie infiammatorie.

Il Prednisone è inoltre indicato negli attacchi acuti d'asma, nelle reazioni allergiche gravi, nell'anemia emolitica acquisita (autoimmune), nello trattamento palliativo di leucemie e linfomi degli adulti e nella leucemia acuta dell'infanzia.

La forma di Prednisone a rilascio prolungato (Lodotra) è indicata per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva di grado moderato o grave, in particolare se accompagnata da rigidita' mattutina.

CONTROINDICAZIONI[modifica]

  • Tubercolosi
  • Ulcera peptica
  • Psicosi
  • Herpes oculare simplex
  • Infezioni micotiche sistemiche
  • Gravidanza ed allattamento

POSOLOGIA[modifica]

  • Prednisone a rilascio prolungato (Lodotra): La dose corretta dipende dalla gravita' del disturbo e dalla risposta individuale del paziente. Di solito, all'inizio della terapia, si raccomandano 10 mg di prednisone al giorno (2 compresse da 5 mg), questa dose puo' essere gradualmente ridotta di 1 mg ogni 2-4 settimane fino a raggiungere la dose di mantenimento appropriata. il farmaco deve essere assunto al momento di coricarsi dopo il pasto serale.

AVVERTENZE[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

Gli effetti collaterali derivanti dalla somministrazione di glucocorticoidi comprendono: ritenzione idrica, iperglicemia, ipertensione, alterazioni del comportamento e dell'umore, aumento dell'appetito, aumento ponderale.

LINK CORRELATI[modifica]