Etosuccimide

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

STRUTTURA[modifica]

File:Etosuccimide.jpg

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

Come tutti i farmaci che sono specializzati contro le assenze è un inibitore abbastanza selettivo dei canali del Calcio tipo T. questi sono canali transitori che si aprono e si chiudono con grande velocità , però svolgono un ruolo fondamentale per le connessioni esistenti tra talamo e corteccia cerebrale.

INDICAZIONI[modifica]

  • Indicato nelle Assenze semplici, che sono un tipo di crisi derivanti dalla interazione eccito-inibitoria fra talamo e corteccia cerebrale; un esempio delle assenze semplici e' un bambino che si estranea dalla realtà per alcuni secondi, poi torna a fare le cose che faceva.

l'Etosuccimide ha uno spettro ristretto, si usa solo nelle assenze semplici dove è considerato farmaco di prima scelta, già nelle assenze complesse (gravate da disturbi motori) non agisce bene ed è assolutamente inutile nelle crisi parziali, nelle crisi generalizzate tonico-cloniche e nella sindrome di West

CONTROINDICAZIONI[modifica]

Presunta o accertata gravidanza

DOSAGGIO[modifica]

/DIE

EMIVITA[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

l'Etosuccimide non e' ne induttore ne inibitore metabolico e quindi è un farmaco che si presta molto bene alla politerpia perché non da interazioni di tipo farmacocinetico come invece fa la Fenitoina o il Fenobarbitale

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

Disturbi di stomaco, cefalea, vertigini, disturbi del comportamento, raramente reazioni allergiche.

L'Etosuccimide puo' inoltre indurre Parkinsonismo Farmacologico, una sindrome caratterizzata da rigidità, bradicinesia e tremori a riposo. un adulto trattato con Etosuccimide per un periodo lungo di tempo può avere una certa rigidità e un rallentamento dei movimenti.

LINK CORRELATI[modifica]