Ketorolac

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

  • Acular COLL FL 5ML 0,5%
  • Ketorolac generico
  • Lixidol 10CPR RIV 10MG, OS GTT FL 10ML 20MG/ML, IM IV 3F 30MG 1ML.
  • Toradol 10CPR RIV 10MG, OS GTT FL 10ML 20MG/ML, IM IV 6F 10MG 1ML, IM IV 3F 30MG 1ML

STRUTTURA[modifica]

Ketorolac.jpg

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

E' un FANS dotato di effetto analgesico e scarsa azione antinfiammatoria, agisce inibendo le Cicloossigenasi COX-1 e COX-2, impedisce così la sintesi di prostaglandine in particolare le PGE2 e PGF2 alfa e trombossani.

INDICAZIONI[modifica]

  • Ketorolac in gocce , compresse e fiale è indicato nel trattamento a breve termine (massimo 2-5 giorni) del dolore di grado moderato-severo (dolore acuto post-operatorio, coliche renali)
  • Sotto forma di collirio il ketorolac è indicato per la profilassi e la riduzione delle infiammazioni conseguenti alla chirurgia della cataratta

CONTROINDICAZIONI[modifica]

POSOLOGIA[modifica]

La dose raccomandata per via orale negli adulti >16 anni è di 10 mg (pari ad 1 compressa rivestita con film o a 10 gocce di soluzione), secondo necessità, ogni 4-6 ore fino ad un massimo di 40 mg/die.

Per via intramuscolare si consiglia negli adulti di iniziare con la dose di 10 mg, seguita da dosi di 10-30 mg da ripetersi ogni 4-6 ore, secondo necessità, fino ad un massimo di 90 mg/die, utilizzando la dose minima efficace. La durata della terapia non deve superare i 2 giorni.

L’effetto analgesico si manifesta entro 1 ora dopo somministrazione orale, dopo 30 minuti dalla somministrazione i.m. e il massimo effetto analgesico compare rispettivamente entro 2-3 ore e 1-2 ore e dura per 4-6 ore.

AVVERTENZE[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

LINK CORRELATI[modifica]