Flurbiprofene

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

STRUTTURA[modifica]

Flurbiprofene.jpg

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

Flurbiprofene è un analgesico, antinfiammatorio ed antipiretico appartenente alla famiglia dei FANS. Chimicamente è il capostipite di una nuova serie di derivati fenilpropionici. Flurbiprofene agisce inibendo la sintesi delle prostaglandine pro-infiammatorie per blocco degli isoenzimi della ciclossigenasi , COX 1 e COX 2 (inibizione non selettiva), ed oltre ad essere un potente inibitore prostaglandinico, svolge anche attività antimigrante leucocitaria, consentendo in tal modo l’esplicazione di una attività antinfiammatoria più completa.

INDICAZIONI[modifica]

Spray, collutori e pastiglie per mucosa orale

Trattamento sintomatico di stati irritativo-infiammatori anche associati a dolore del cavo orofaringeo (ad es. gengiviti, stomatiti, faringiti).

Cerotti medicati (Transact)

Trattamento sintomatico locale degli stati dolorosi a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.

Collirio

Stati infiammatori eventualmente dolorosi e non su base infettiva a carico del segmento anteriore dell’occhio in particolare per interventi di cataratta.

CONTROINDICAZIONI[modifica]

Via orale:

Flurbiprofene è controindicato in pazienti con nota ipersensibilità (asma, orticaria o di tipo allergico) verso il flurbiprofene e verso aspirina o altri FANS.

Flurbiprofene è inoltre controindicato in pazienti con storia di emorragia gastrointestinale o perforazione correlata a precedenti trattamenti con FANS.

Flurbiprofene non deve essere assunto da pazienti con colite ulcerosa attiva o anamnestica, morbo di Crohn, ulcera peptica ricorrente o emorragia gastrointestinale (definita come due o più episodi distinti di dimostrata ulcerazione o sanguinamento).

Flurbiprofene è controindicato in pazienti con severa insufficienza cardiaca.

Terzo trimestre di gravidanza.

POSOLOGIA[modifica]

AVVERTENZE[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

LINK CORRELATI[modifica]