Minarex

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.

1 DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE

MINAREX 1500 mg Polvere per soluzione orale

2 COMPOSIZIONE

Ogni bustina contiene 1884 mg di glucosamina solfato e sodio cloruro equivalente a 1500 mg di glucosamina solfato e 384 mg di sodio cloruro o a 1178 mg di glucosamina.


Eccipienti:

Ogni bustina contiene 2,5 mg di aspartame, 2023,5 mg di sorbitolo e 6,57 mmol (o 151 mg) di sodio.

Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere il foglio illustrativo.

3 FORMA FARMACEUTICA

Polvere per soluzione orale.

Polvere omogenea di colore da biancastro a giallognolo.

4.1 INDICAZIONI

Alleviamento dei sintomi nelle forme lievi/moderate di osteoartrite del ginocchio.

4.2 POSOLOGIA

1 bustina, sciolta in un bicchiere d'acqua, una volta al giorno per attenuare i sintomi.


La glucosamina non è indicata nel trattamento di sintomatologie dolorose acute. La riduzione dei sintomi (in particolare l'effetto analgesico) può non manifestarsi prima di alcune settimane di trattamento e in certi casi anche più a lungo. Se non si ottiene un alleviamento dei sintomi dopo 2-3 mesi, il proseguimento della terapia con glucosamina deve essere riconsiderato.

Le bustine possono essere assunte sia durante che lontano dai pasti.


Informazioni supplementari per particolari gruppi di pazienti.

Bambini e adolescenti

La glucosamina non deve essere utilizzata nei bambini e negli adolescenti di età inferiore ai 18 anni (vedere 4.4).


Uso negli anziani

Non sono stati effettuati studi mirati su pazienti anziani, ma stando all'esperienza clinica non è richiesto un adattamento del dosaggio nel trattamento di pazienti anziani in buona salute.


Pazienti con compromissione renale e/o epatica

Per pazienti con compromissione renale e/o epatica non è possibile suggerire un dosaggio, in quanto non sono stati condotti studi.

4.3 CONTROINDICAZIONI

Nota ipersensibilità alla glucosamina o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Minarex non deve essere somministrato a pazienti che siano allergici ai crostacei, dal momento che il principio attivo si ottiene da crostacei.

4.4 AVVERTENZE E PRECAUZIONI

Deve essere esclusa la presenza di malattie articolari, per le quali potrebbe essere preso in considerazione un altro tipo di trattamento.


Nei pazienti che presentano ridotta tolleranza al glucosio si raccomanda di controllare i livelli ematici del glucosio e, se del caso, del fabbisogno di insulina, prima di dare inizio al trattamento e di controllarli periodicamente durante il trattamento stesso.


Nei pazienti con fattore di rischio noto per malattie cardiovascolari si raccomanda il controllo del tasso ematico dei lipidi, essendo stata osservata ipercolesterolemia in alcuni casi, in pazienti trattatati con glucosamina.


È stato riportato un inasprimento dei sintomi di asma scatenatosi dopo l'inizio della terapia con glucosamina, (i sintomi si sono risolti dopo la sospensione della glucosamina). I pazienti che soffrono di asma, che iniziano un trattamento di glucosamina devono quindi essere consapevoli di un potenziale peggioramento dei sintomi.


La glucosamina non deve essere utilizzata nei bambini e negli adolescenti di età inferiore ai 18 anni in quanto la sicurezza e l'efficacia non sono state stabilite.


Questo medicinale contiene 6,57 mmol (o 151 mg) di sodio per bustina. Da tenere in considerazione in persone che seguono una dieta a basso contenuto di sodio.


Questo medicinale contiene aspartame, che è una fonte di fenilalanina. Può essere dannoso per persone affette da fenilchetonuria.


Questo medicinale contiene sorbitolo: i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, non devono assumere questo medicinale.

4.5 INTERAZIONI

I dati su possibili interazioni della glucosamina con altri farmaci sono limitati, ma è stato riportato un aumento dei valori di INR con anticoagulanti a base di cumarina (warfarin e acenocumarolo). I pazienti in trattamento con anticoagulanti cumarinici devono quindi essere seguiti da vicino quando iniziano o terminano un trattamento con glucosamina.


La somministrazione concomitante di glucosamina può aumentare l’assorbimento e la concentrazione delle tetracicline nel siero, ma la rilevanza clinica di questa interazione è probabilmente limitata.


La somministrazione concomitante con glucosamina può ridurre l’assorbimento di penicillina V e cloramfenicolo.


Data la limitata documentazione disponibile in merito ai farmaci che possono interagire con la glucosamina, si deve essere consapevoli che la risposta terapeutica o la concentrazione dei farmaci contemporaneamente in uso possono essere alterate.

4.6 GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Gravidanza

Non sono disponibili dati adeguati sull'uso della glucosamina in donne in gravidanza. In seguito a studi condotti sull'animale sono disponibili soltanto dati insufficienti, pertanto la glucosamina non deve essere utilizzata durante la gravidanza.


Allattamento al seno

Non sono disponibili dati in merito all'escrezione della glucosamina nel latte materno. L'uso della glucosamina durante l'allattamento al seno non è pertanto raccomandato dal momento che non ci sono dati sulla sicurezza per il neonato.

4.7 EFFETTI SUL GUIDARE/USARE MACCHINARI

Non sono stati effettuati studi sull'effetto della glucosamina sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari. Se si dovessero avvertire capogiri o sonnolenza non è raccomandata la guida di veicoli e l’utilizzo di macchinari.

4.8 EFFETTI INDESIDERATI

Le reazioni avverse più comuni associate al trattamento con glucosamina sono nausea, dolori addominali, indigestione, stitichezza e diarrea. Inoltre sono stati riportati cefalea, stanchezza, eruzione cutanea, prurito e arrossamenti cutanei. Le reazioni avverse riportate sono di solito di intensità lieve e transitorie.


Nella tabella seguente, sono elencate tutte le reazioni avverse con rapporto di causalità secondo classificazione sistemica organica e frequenza (molto comune ≥1/10; comune da ≥1/100 a <1/10; non comune da ≥1/1.000 a <1/100; raro da ≥ 1/10.000 a < 1/1.000; molto raro <1/10.000; non nota (la frequenza non può essere stimata dai dati disponibili)).

Classe Sistemica Organica

Comune

Non comune

Non nota

Disturbi del metabolismo e

della nutrizione

Ipercolesterolemia,

peggioramento della glicemia soprattutto in pazienti con diabete mellito /controllo inadeguato del diabete mellito

Patologie nervose

Cefalea, stanchezza

-

Vertigini

Patologie respiratorie,

toraciche e mediastiniche

Asma/peggioramento

dell’asma

Patologie gastrointestinali

Nausea, dolore addominale,

indigestione, diarrea, stipsi

-

Vomito

Patologie epatobiliari

Aumento degli enzimi epatici ed ittero

Patologie cutanee e del

tessuto sottocutaneo

-

Eruzione cutanea,

prurito, arrossamento cutaneo

Angioedema, orticaria

Patologie sistemiche e

condizioni relative alla sede di somministrazione

Edema/edema periferico

4.9 SOVRADOSAGGIO

Segni e sintomi di sovradosaggio accidentale o intenzionale con glucosamina potrebbero includere mal di testa, vertigini, disorientamento, artralgia, nausea, vomito, diarrea o stipsi.


In caso di sovradosaggio, il trattamento con glucosamina deve essere interrotto e devono essere adottate misure standard di supporto.


In studi clinici uno su cinque soggetti giovani e sani ha sperimentato mal di testa in seguito ad infusione fino a 30 g di glucosamina. Oltre a questo, è stato riportato un caso di sovradosaggio in una paziente di sesso femminile di 12 anni che aveva assunto per via orale 28 g di glucosamina cloridrato. Questa ha sviluppato artralgia, vomito e disorientamento. La paziente si è ripresa completamente.


DATA DI REVISIONE DEL TESTO: Maggio 2010 </div>