Pegfilgrastim

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

Il pegfilgrastim è la forma pegilata di Filgrastim ottenuto coniugando covalentemente il filgrastim e una molecola di polietilenglicole (PEG). La pegilazione ne ritarda la clearance renale e ne prolunga l’emivita da 3,5 h per il filgrastim a 15-80 h per il pegfilgrastim.

il Filgrastim è la forma ricombinante, del fattore umano stimolante le colonie di granulociti (rHuG-CSF recombinant human G-CSF), una glicoproteina che regola la produzione e il rilascio di neutrofili dal midollo osseo.

Il Filgrastim viene prodotto utilizzando un ceppo del batterio Escherichia coli manipolato geneticamente mediante aggiunta del gene per il fattore di stimolazione delle colonie granulocitarie.

I neutrofili sono un tipo di globuli bianchi presente nel sangue e servono a combattere le infezioni.

Il Pegfilgrastim induce quindi un aumento marcato del numero dei neutrofili nel sangue periferico entro 24 ore e il suo uso in pazienti sottoposti a trapianti di midollo osseo o trattati con chemioterapie citotossiche porta ad una significativa riduzione della durata della neutropenia e delle complicanze associate.

INDICAZIONI[modifica]

La chemioterapia colpisce tutte le cellule che si riproducono velocemente, sia cancerogene che sane, globuli bianchi inclusi; ciò può indurre neutropenia (basso livello di neutrofili, un tipo di globuli bianchi presente nel sangue che combatte le infezioni) con probabile sviluppo di gravi infezioni.

il Pegfilgrastim stimola il midollo osseo a produrre più neutrofili per combattere e aiutare a bloccare lo sviluppo di gravi infezioni.

CONTROINDICAZIONI[modifica]

POSOLOGIA[modifica]

6 mg SC, ogni 3 settimane 24 h dopo la chemioterapia

AVVERTENZE[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

  • Comuni: Dolori ossei e muscolari, cefalea e nausea

LINK CORRELATI[modifica]

  • [[]]