Estradiolo/Ciproterone
Indice
SPECIALITÀ
ESTRADIOLO VALERATO / CIPROTERONE ACETATO:
- Climen 21 cpr divise in: 11cpr bianche 2mg estradiolo v. e 10 cpr rosa 2mg estradiolo v.+ 1mg ciproterone acetato
 - Pausene 21 cpr divise in: 11cpr bianche 2mg estradiolo v. e 10 cpr rosa 2mg estradiolo v.+ 1mg ciproterone acetato
 
STRUTTURA
MECCANISMO D’AZIONE
Estradiolo/Ciproterone è una terapia ormonale sostitutiva (TOS). Contiene un estrogeno, l'estradiolo e un progestinico, il Ciproterone.
Durante la menopausa la quantità di estrogeno prodotto dall'organismo di una donna, diminuisce. In alcune donne , questo può causare sintomi come vampate di calore a viso, collo e petto, secchezza, prurito e bruciore a livello vaginale e una perdita della massa ossea.
L'estradiolo sintetico, che è chimicamente e biologicamente identico all’estradiolo endogeno umano compensa questa perdita di produzione di estrogeni, L’aggiunta del Ciproterone, un derivato sintetico dell’idrossiprogesterone con proprietà progestiniche, antigonadotropiche e antiandrogeniche, serve a ridurre il rischio di iperplasia e e carcinoma endometriale estrogeno-indotti, per riduzione del numero dei recettori estrogenici nucleari.
INDICAZIONI
- Trattamento di breve durata dei sintomi della menopausa, quali vampate di calore, sudorazione, disturbi del sonno, secchezza, prurito e bruciore a livello vaginale.
 - Farmaco di seconda scelta nella prevenzione dell’osteoporosi in donne in postmenopausa ad alto rischio di fratture, che hanno manifestato intolleranze ad altri farmaci autorizzati per la stessa terapia.
 
CONTROINDICAZIONI
- Presenza o sospetto di avere un tumore maligno la cui crescita è sensibile agli estrogeni (tumore al seno o all'endometrio)
 - Precedente episodio di trombosi, infarto o ictus
 - Porfiria
 - Grave insufficienza epatica o renale
 - Sanguinamento vaginale
 - Iperplasia dell'endometrio
 
POSOLOGIA
Una compressa al giorno prima le bianche che contengono solo estradiolo , poi le rosa che contegono sia estradiolo che ciproterone, preferibilmente sempre alla stessa ora per 21 giorni, seguiti di 7 giorni di pausa. La durata del trattamento, deve essere la più breve possibile.
AVVERTENZE
INTERAZIONI
EFFETTI COLLATERALI
- Tensione, ipertrofia mammaria e rischio di tumore al seno
 - Ingrossamento dei fibromi uterini
 - Nausea, vomito e gonfiore addominale
 - Ritenzione idrica, edema e aumento ponderale
 - Cefalea
 - Depressione e nervosismo
 - Aumentato rischio di tromboembolia(trombosi venosa profonda e embolia polmonare), questo rischio aumenta con l'età, nelle donne che fumano e che soffrono di ipertensione.
 - Perdite ematiche dall’utero
 - Iperplasia endometriale e rischio di carcinoma dell’endometrio
 - Rischio di carcinoma ovarico
 - Rischio di ictus
 - Ipertensione
 - Aumento dei trigliceridi
 
LINK CORRELATI
- [[]]
 
