Differenze tra le versioni di "Bifonazolo"

Da Wikifarmaco.
(POSOLOGIA)
Riga 1: Riga 1:
 +
<categorytree mode=all style="float:right; clear:right; margin-left:1ex; border:1px solid gray; padding:0.7ex; background-color:skyblue;">Antimicotici</categorytree>
 
== SPECIALITÀ ==
 
== SPECIALITÀ ==
 
*'''[[Azolmen]]''' crema 1%, gel 1%, loz 1%, polv 1%
 
*'''[[Azolmen]]''' crema 1%, gel 1%, loz 1%, polv 1%

Versione delle 23:31, 26 dic 2012

SPECIALITÀ

STRUTTURA

Bifonazolo.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

Impedisce la biosintesi dell’Ergosterolo dal Lanestorolo, inibendo la 14α-metil-Lanosterolo-demetilasi . l’ergosterolo è componente fondamentale della membrana citoplasmatica dei funghi . Questa inibizione porta ad un accumulo di 14α-metilsteroli che possono distruggere la struttura compatta dei fosfolipidi di membrana e modificare la permeabilita’ della membrana plasmatica delle cellule fungine.

il Bifonazolo rispetto al clotrimazolo penetra molto meglio attraverso la cute ed il suo effetto prolungato è dovuto al fatto che elevate concentrazioni terapeuticamente utili sono trattenute dalla pelle per 40-72 ore, e ciò permette, cosa molto vantaggiosa, una sola somministrazione giornaliera del farmaco.

INDICAZIONI

  • Trattamento delle micosi superficiale della pelle: Tinea corporis, tinea pedis (piede d'atleta), Pityriasis versicolor, onicomicosi.

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

Applicare una sola volta al giorno sulle zone infette. Continuare con la terapia per due settimane dopo che i sintomi scompaiono per evitare ricadute

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

LINK CORRELATI