Differenze tra le versioni di "Bifonazolo"

Da Wikifarmaco.
(MECCANISMO D’AZIONE)
Riga 8: Riga 8:
 
[[File:bifonazolo.jpg]]
 
[[File:bifonazolo.jpg]]
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
 
== MECCANISMO D’AZIONE==
Impedisce la biosintesi dell’Ergosterolo dal Lanestorolo, inibendo la 14α-metil-Lanosterolo-demetilasi . l’ergosterolo è  componente fondamentale della membrana citoplasmatica dei funghi .
+
Impedisce la biosintesi dell’Ergosterolo a partire dal Lanestorolo, '''inibendo la 14α-metil-Lanosterolo-demetilasi'''.
 +
 
 +
L’Ergosterolo è  un componente fondamentale della membrana citoplasmatica dei funghi .
 
Questa inibizione porta ad un accumulo di 14α-metilsteroli che  possono distruggere la struttura compatta dei fosfolipidi di membrana e modificare la
 
Questa inibizione porta ad un accumulo di 14α-metilsteroli che  possono distruggere la struttura compatta dei fosfolipidi di membrana e modificare la
 
permeabilita’ della membrana plasmatica delle cellule fungine.
 
permeabilita’ della membrana plasmatica delle cellule fungine.
  
il Bifonazolo rispetto al clotrimazolo penetra molto meglio attraverso la cute ed il suo effetto prolungato è dovuto al fatto che elevate concentrazioni terapeuticamente utili sono trattenute dalla pelle per 40-72 ore, e ciò permette, cosa molto vantaggiosa, una sola somministrazione giornaliera del farmaco.
+
il '''Bifonazolo''' rispetto al [[Clotrimazolo]] penetra molto meglio attraverso la cute ed il suo effetto prolungato è dovuto al fatto che elevate concentrazioni terapeuticamente utili sono trattenute dalla pelle per 40-72 ore, e ciò permette una sola applicazione giornaliera del farmaco.
  
 
== INDICAZIONI ==
 
== INDICAZIONI ==

Versione delle 18:57, 22 gen 2013

SPECIALITÀ

STRUTTURA

Bifonazolo.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

Impedisce la biosintesi dell’Ergosterolo a partire dal Lanestorolo, inibendo la 14α-metil-Lanosterolo-demetilasi.

L’Ergosterolo è un componente fondamentale della membrana citoplasmatica dei funghi . Questa inibizione porta ad un accumulo di 14α-metilsteroli che possono distruggere la struttura compatta dei fosfolipidi di membrana e modificare la permeabilita’ della membrana plasmatica delle cellule fungine.

il Bifonazolo rispetto al Clotrimazolo penetra molto meglio attraverso la cute ed il suo effetto prolungato è dovuto al fatto che elevate concentrazioni terapeuticamente utili sono trattenute dalla pelle per 40-72 ore, e ciò permette una sola applicazione giornaliera del farmaco.

INDICAZIONI

  • Trattamento delle micosi superficiale della pelle: Tinea corporis, tinea pedis (piede d'atleta), Pityriasis versicolor, onicomicosi.

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

Applicare una sola volta al giorno sulle zone infette. Continuare con la terapia per due settimane dopo che i sintomi scompaiono per evitare ricadute

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

LINK CORRELATI