Diacereina

Da Wikifarmaco.
Versione del 24 mar 2014 alle 01:48 di Hadihajar (Discussione | contributi) (MECCANISMO D’AZIONE)
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ

STRUTTURA

Diacereina.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

Diacereina o acido 4,5 bis acetossi-9,10-diidro-9,10-diossi-2- antracencarbossilico), prodotto di origine naturale, è capostipite di una nuova classe di farmaci ad attività prevalentemente antiartrosica.

L'attività terapeutica è infatti diretta ad agire sui diversi momenti patogenetici del processo artrosico e come tale non si esaurisce al termine del ciclo terapeutico ma persiste con peculiare "effetto coda". Il prodotto ha dimostrato di poter sperimentalmente inibire sia l'attività degli enzimi proteolitici, responsabili della disaggregazione dei proteoglicani a livello della cartilagine artrosica, sia la perdita cartilaginea degli stessi proteoglicani.

Diacereina, inoltre, inibisce il release e l'attività degli enzimi lisosomiali, la produzione di ione-superossido e dei radicali liberi, responsabili dell'estensione e della autoalimentazione del processo artrosico.

Studi sperimentali hanno evidenziato che Diacereina, unitamente all'effetto antiartrosico, è dotata di azione analgesica ed antinfiammatoria. Essa non inibisce la cicloossigenasi, la trombossanosintetasi e la 5-lipossigenasi e non blocca conseguentemente la sintesi delle prostaglandine, dei trombossani e dei leucotrieni. Questo comportamento differenzia il prodotto dai farmaci antinfiammatori non steroidei e gli conferisce un'ottima tollerabilità dal punto di vista gastrico.

INDICAZIONI

Trattamento dell'osteoartrosi

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

Adulti: 50-100 mg al giorno dopo i pasti

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

LINK CORRELATI

  • [[]]