Differenze tra le versioni di "Eslicarbazepina"

Da Wikifarmaco.
(POSOLOGIA)
(EFFETTI COLLATERALI)
Riga 36: Riga 36:
  
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
 
== EFFETTI COLLATERALI ==
 +
Almeno metà dei pazienti trattati con Eslicarbazepina acetato ha riportato effetti indesiderati. Gli effetti indesiderati sono stati normalmente da lievi a moderati in intensità e si sono principalmente manifestati nella prima settimana di trattamento. Gli effetti indesiderati più comuni (osservati in più di un paziente su 10) sono '''capogiro e sonnolenza'''.
  
 
==LINK CORRELATI==
 
==LINK CORRELATI==

Versione delle 01:14, 13 mag 2014

Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ

STRUTTURA

Eslicarbazepina acetato.jpg

Eslicarbazepina acetato

MECCANISMO D’AZIONE

Studi elettrofisiologici in vitro indicano che eslicarbazepina acetato e i suoi metaboliti diminiuscono la cinetica di riattivazione dei canali del sodio voltaggio dipendenti per blocco della porta di’inativazione del canale di Na, riducendo cosi la scarica ripetitiva ad alta frequenza dei potenziali d’azione della fibra nervosa.

INDICAZIONI

Trattamento delle crisi epilettiche parziali con o senza generalizzazione secondaria.

L'Eslicarbazepina deve essere usato esclusivamente in aggiunta ad altri medicinali antiepilettici

CONTROINDICAZIONI

Ipersensibilità al principio attivo, ad altri derivati della carboxamide (es. carbamazepina, oxcarbazepina).

Disturbo del ritmo cardiaco (Blocco atrioventricolare (AV) di secondo o terzo grado).

POSOLOGIA

Il trattamento inizia alla dose di 400 mg una volta al giorno, da aumentare alla dose standard di 800 mg una volta al giorno dopo una o due settimane. In base alla risposta individuale si può aumentare la dose fino a 1200 mg una volta al giorno.

Eslicarbazepina acetato deve essere usata con cautela nei pazienti con problemi renali, aggiustando il dosaggio in base all’attività renale. Il medicinale è sconsigliato nei pazienti la cui funzione epatica o renale è fortemente ridotta.

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

Almeno metà dei pazienti trattati con Eslicarbazepina acetato ha riportato effetti indesiderati. Gli effetti indesiderati sono stati normalmente da lievi a moderati in intensità e si sono principalmente manifestati nella prima settimana di trattamento. Gli effetti indesiderati più comuni (osservati in più di un paziente su 10) sono capogiro e sonnolenza.

LINK CORRELATI