Liraglutide

Da Wikifarmaco.
Versione del 13 giu 2011 alle 22:55 di Hadihajar (Discussione | contributi) (POSOLOGIA)

SPECIALITÀ


STRUTTURA

Liraglutide.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

Analogo del GLP-1 legato ad un acido grasso (ac. palmitico), è parzialmente resistente all’azione della DPP-4

INDICAZIONI

Trattamento di adulti affetti da diabete mellito tipo 2 per raggiungere il controllo glicemico:

  • In combinazione con:

– Metformina o una sulfanilurea, in pazienti con controllo glicemico insufficiente nonostante la dose massima tollerata di metformina o sulfanilurea in monoterapia.

  • In combinazione con:

– Metformina e una sulfanilurea o metformina e un tiazolidindione in pazienti con controllo glicemico insufficiente nonostante la terapia combinata con due farmaci

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

La dose è di 0,6-1,8 mg/die sc. in unica somministrazione

Per migliorare la tollerabilità gastrointestinale, la dose iniziale è di 0,6 mg di liraglutide al giorno. Dopo almeno una settimana, la dose deve essere aumentata a 1,2 mg. Ci si attende che alcuni pazienti traggano beneficio aumentando la dose da 1,2 mg a 1,8 mg e, in base alla risposta clinica, dopo almeno una ulteriore settimana, la dose può essere aumentata a 1,8 mg per migliorare ulteriormente il controllo glicemico. Non sono raccomandate dosi superiori a 1,8 mg al giorno.

  • può essere aggiunto alla terapia in atto a base di metformina oppure a base di metformina e tiazolidindione in combinazione. La dose di metformina e tiazolidindione può essere mantenuta senza variazioni.
  • può essere aggiunto alla terapia in atto a base di sulfanilurea oppure a base di metformina e sulfanilurea in combinazione. Quando liraglutide viene aggiunto alla terapia con sulfanilurea, è necessario considerare una riduzione della dose di sulfanilurea per ridurre il rischio di ipoglicemia.
  • Non è necessario automonitorare la glicemia per aggiustare la dose di liraglutide. Tuttavia, quando si inizia il trattamento con Liraglutide in combinazione con una sulfanilurea, l’automonitoraggio della glicemia può diventare necessario per correggere la dose della sulfanilurea.

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

Nausea, vomito, diarrea e coliche addominali, aumentano con l’associazione di Metformina

LINK CORRELATI