Maraviroc

Da Wikifarmaco.
Versione del 26 ago 2014 alle 18:47 di Hadihajar (Discussione | contributi) (Sostituzione testo - '|titlemode= append' con '|titlemode=')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

STRUTTURA[modifica]

Maraviroc.jpg

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

Il Maraviroc, approvato nel settembre 2007, è un antagonista del co-recettore CCR5, una proteina presente sulla superficie delle cellule infettate dal virus dell’HIV. Esso previene l'interazione tra la glicoproteina virale gp120 ed il co-recettore CCR5 indispensabile per il processo di fusione dell'involucro virale con la membrana della cellula CD4+ nei ceppi di HIV-1 che utilizzano tale co-recettore. Non è invece efficace per i ceppi virali che presentano tropismo per il co-recettore CXCR4 o tropismo misto CCR5/CXCR4. Circa metà dei pazienti con infezione avanzata non sono candidati per il trattamento con il maraviroc per questo motivo. Il farmaco è approvato per il trattamento di soggetti già trattati in precedenza con farmaci antiretrovirali che registrano un fallimento del regime terapeutico con viremia rilevabile, a causa di ceppi resistenti a più tipi di farmaci antiretrovirali.

Sebbene Maraviroc non curi l’infezione da HIV o l’AIDS, può ritardare i danni causati al sistema immunitario e l’insorgenza di infezioni e malattie associate all’AIDS.

La biodisponibilità orale è del 23-33%. l'emivita è di 14-18 ore e viene metabolizzato ad opera dei CYP450.

INDICAZIONI[modifica]

Maraviroc è usato per il trattamento degli adulti con infezione da virus di tipo 1 dell’immunodeficienza umana (HIV-1), un virus che provoca la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS).

Maravirocsi usa in associazione con altri farmaci contro l’HIV e soltanto nei pazienti già trattati in precedenza per l’infezione da HIV e solo quando l’HIV-1 di cui sono affetti è “CCR5-tropico”, individuato tramite esame del sangue. CCR5-tropico significa che il virus, nell’infettare una cellula, si lega a una proteina specifica denominata CCR5 sulla superficie della cellula.

CONTROINDICAZIONI[modifica]

Ipersensibilità al principio attivo

POSOLOGIA[modifica]

Il dosaggio giornaliero è compreso tra 150 e 600 mg con o senza cibo, due volte al giorno in dipendenza del tipo di antiretrovirali concomitanti e con altri medicinali

AVVERTENZE[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

Gli effetti collaterali principali sono: nausea, diarrea, astenia e cefalea. Per l'elenco completo degli effetti indesiderati rilevati con Maraviroc, si rimanda al foglio illustrativo.

LINK CORRELATI[modifica]