Differenze tra le versioni di "Schizofrenia"

Da Wikifarmaco.
 
Riga 1: Riga 1:
<categorytree mode=all style="float:right; clear:right; margin-left:1ex; border:1px solid gray; padding:0.7ex; background-color:skyblue;">Antipsicotici</categorytree>
+
{{categorytreeall|Antipsicotici|mode=all|onlyroot= |depth=}}
  
 
La '''schizofrenia''' è una sindrome psichiatrica, in particolare è una disfuzione delle vie dopaminergiche mesolimbica  e mesocorticale.
 
La '''schizofrenia''' è una sindrome psichiatrica, in particolare è una disfuzione delle vie dopaminergiche mesolimbica  e mesocorticale.

Versione attuale delle 15:56, 5 gen 2014

Clicca su "►" per espandere:

La schizofrenia è una sindrome psichiatrica, in particolare è una disfuzione delle vie dopaminergiche mesolimbica e mesocorticale.

Un attività iperdopaminergica mesolimbica nella corteccia frontale determina i sintomi positivi della patologia, mentre l'attivita’ ipodopaminergica mesocorticale è causa dei sintomi negativi della malattia.

La sintomatologia positiva chiamata anche episodio maniacale ha decorso acuto molto intenso: il soggetto risulta violento e aggresivo con un comportamento disturbato bizzarro e illogico. Il paziente ha allucinazioni visive uditive e alterazioni del pensiero fino al delirio. La prognosi della malattia è relativamente buona e la risposta a farmaci antipsicotici è buona.

La sintomatologia negativa è caratterizzata da anedonia (Infelicità), apatia (mancanza di motivazione) , abulia (mancanza di motivazione), isolamento affettivo ed emotivo, diminuzione della capacità verbale, perdita della memoria e deficit dell'attenzione. Il decorso della patologia è lentamente peggiorativo la prognosi è in genere negativa così come la risposta al trattamento con gli antipsicotici.