Tioconazolo

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.

SPECIALITÀ

  • Trosyd
    • TROSYD crema 1%
    • TROSYD polvere cutanea 1%
    • TROSYD emulsione cutanea 1%
    • TROSYD soluzione ungueale 28%

STRUTTURA

Tioconazolo.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

Antimicotico imidazolico, ad ampio spettro che agisce impedendo la biosintesi dell’Ergosterolo a partire dal Lanestorolo, inibendo la 14α-metil-Lanosterolo-demetilasi . l’ergosterolo è componente fondamentale della membrana citoplasmatica dei funghi .

Questa inibizione porta ad un accumulo di 14α-metilsteroli che possono distruggere la struttura compatta dei fosfolipidi di membrana e modificare la permeabilita’ della membrana plasmatica delle cellule fungine.

INDICAZIONI

  • Trattamento delle micosi cutanee da dermatofiti; tinea corporis, tinea pedis (piede d'atleta), Onicomicosi (micosi delle unghie)

CONTROINDICAZIONI

  • Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
  • Gravidanza (per Trosyd soluzione cutanea per uso ungueale)

POSOLOGIA

  • 1% Crema – 1% Polvere – 1% Emulsione cutanea: applicare mediante un leggero massaggio due volte al giorno, mattina e sera, sulla cute affetta e su quella immediatamente circostante. La durata del trattamento richiesto per ottenere la guarigione varia da paziente a paziente ed in relazione all'agente infettante e alla sede di infezione. Un trattamento di 7 giorni è di solito sufficiente per ottenere la guarigione nella maggior parte dei pazienti con Pityriasis versicolor, mentre possono essere necessarie fino a 6 settimane di trattamento in caso di gravi forme di Tinea pedis (piede d'atleta), specialmente per quanto riguarda la varietà clinica cronica ipercheratosica. La durata del trattamento richiesto per infezioni dermatofitiche ad altre localizzazioni per Candidiasi ed Eritrasma è di solito compresa tra le 2 e le 4 settimane.
  • Trosyd 28% Soluzione cutanea per uso ungueale: applicare sull'unghia infetta e nella regione periungueale due volte al giorno, mattina e sera, usando l'apposito pennello. Il solvente contenuto in Trosyd asciuga in 5 minuti lasciando una sottile pellicola trasparente ed oleosa. Anche se questa pellicola viene casualmente rimossa ciò non diminuisce l’attività del farmaco, e quindi non è necessario applicarlo di nuovo. Si consiglia di non usare un bendaggio occlusivo. La durata del trattamento richiesto per ottenere la guarigione varia da paziente a paziente, ed è in relazione all'agente infettante e all'estensione della lesione. In genere la terapia può durare in media fino a 6 mesi, ma può essere prolungata fino ad un anno.

LINK CORRELATI

Antimicotici (Antifungini)
Ergosterolo (bersaglio) : membrana cellulare come bersaglio Azoli (inibitori della 14α-metil-Lanosterolo-demetilasi) : Inibitori della sintesi dell'ergosterolo Imidazoli Uso Topico: Bifonazolo (Azolmen, Canesten Unidie)   Clotrimazolo (Antimicotico same, Canesten, Gynocanesten)   Econazolo (Ecorex, Ganazolo, Ifenec, Pevaryl...)   Fenticonazolo (Falvin, Lomexin, Lorenil)   Flutrimazolo (Micetal)   Ketoconazolo (Asquam, Nizoral, Triatop)   Isoconazolo (Abimono, Travogen)   Miconazolo (Daktarin, Micotef)   Sertaconazolo (Sertacream, Sertadie, Sertaderm, Sertagyn)   Tioconazolo (Trosyd)
Triazoli Uso topico : Fluconazolo (Diflucan)
Uso sistemico : Fluconazolo (Diflucan, Elazor...)   Itraconazolo (Sporanox)   Posaconazolo (Noxafil)   Voriconazolo (Vfend)
Polienici (si legano all'ergosterolo; causano la formazione di pori nella membrana) Uso topico: Nistatina
Uso sistemico: Amfotericina B
Allilamine (Inibitori della squalene epossidasi) : Inibitori della sintesi dell'ergosterolo Uso topico : Amorolfina   Naftifina   Terbinafina
Uso sistemico : Terbinafina
Echinocandine (inibitori della 1,3-beta-glucano sintasi) : parete cellulare come bersaglio Anidulafungin   Caspofungin   Micafungin
Antimetabolici Flucitosina
Antimitotica (inibisce la mitosi fungina) Griseofulvina
Onicomicosi Amorolfina (Locetar smalto, Onilaq smalto)   Ciclopirox (Batrafen, Niogermox, Roxolac)   Itraconazolo (Sporanox capsule)   Terbinafina (Lamisil compresse)   Tioconazolo (Trosyd)