Zanamivir

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ

STRUTTURA

Zanamivir.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

Zanamivir è inibitore selettivo della NEUROAMINIDASI, proteina enzimatica di superficie, presente nelle membrane virali del virus dell'influenza.

La neuroaminidasi virale favorisce il rilascio di nuove particelle virali neo sintetizzate dalle cellule infettate, e può facilitare l'accesso del virus attraverso il muco verso la superficie delle cellule epiteliali, per permettere l'infezione di altre cellule.

L'inibizione di questo enzima limita la replicazione del virus di tipo A e di tipo B.

INDICAZIONI

Trattamento dell’influenza Zanamivir è indicato per il trattamento dell’influenza, sostenuta sia da virus di tipo A che di tipo B, negli adulti e nei bambini (di età uguale o maggiore di 5 anni), che manifestano i sintomi tipici dell’influenza in presenza di influenza circolante nella comunità.

Prevenzione dell’influenza Zanamivir è indicato per la profilassi post esposizione dell’influenza, sostenuta sia da virus di tipo A che di tipo B, negli adulti e nei bambini (di età uguale o maggiore di 5 anni) in seguito ad un contatto con un soggetto clinicamente diagnosticato in un nucleo familiare. In casi eccezionali, Zanamivir può essere considerato per la profilassi stagionale dell’influenza sia di tipo A che di tipo B, durante un’epidemia in comunità.

Zanamivir non sostituisce la vaccinazione antinfluenzale. L’uso appropriato di Zanamivir per la prevenzione dell’influenza deve essere determinato caso per caso secondo le circostanze e la protezione richiesta per la popolazione.

CONTROINDICAZIONI

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

POSOLOGIA

  • Trattamento dell’influenza: Il trattamento deve iniziare il più presto possibile, entro 48 ore dopo l’insorgenza dei sintomi per gli adulti ed entro le 36 ore dopo l’insorgenza dei sintomi per i bambini. La dose raccomandata di Zanamivir (Relenza) per il trattamento dell’influenza negli adulti e nei bambini dall’età di 5 anni è di 2 inalazioni (2 x 5 mg) due volte al giorno per 5 giorni, per un totale di 20 mg al giorno di dose inalata.


  • Prevenzione dell’influenza:
    • Profilassi post esposizione: La dose raccomandata di Zanamivir (Relenza) per la prevenzione dell’influenza, a seguito di un contatto stretto con un individuo, è di 2 inalazioni (2 x 5 mg) una volta al giorno per 10 giorni. La terapia deve iniziare il più presto possibile ed entro le 36 ore dal contatto con una persona con infezione.
    • Profilassi stagionale: La dose raccomandata di Zanamivir (Relenza) per la prevenzione dell’influenza durante un’epidemia in comunità è di 2 inalazioni (2 x 5 mg) una volta al giorno fino a 28 giorni.

AVVERTENZE

  • Broncospasmo e/o peggioramento della funzione respiratoria: Sono stati riportati casi molto rari di pazienti in trattamento con Relenza che hanno avuto broncospasmo e/o peggioramento anche acuto e/o grave della funzione respiratoria. Alcuni di questi pazienti non avevano precedenti di malattie respiratorie. I pazienti che manifestano tali reazioni devono sospendere Zanamivir (Relenza) ed immediatamente richiedere una valutazione medica.
  • Asma/broncopneumopatia cronica ostruttiva: Nel caso zanamivir sia considerato appropriato per pazienti con asma o broncopneumopatia cronica ostruttiva, il paziente deve essere informato del potenziale rischio di broncospasmo con Zanamivir (Relenza) e deve avere a disposizione un broncodilatatore ad azione rapida. I pazienti in terapia di mantenimento con broncodilatatori per inalazione devono essere avvertiti di usare il loro broncodilatatore prima di assumere Zanamivir (Relenza).
  • Zanamivir polvere per inalazione (Relenza) deve essere somministrato solo mediante l’uso del dispositivo fornito con la confezione.
  • Zanamivir (Relenza) non è un sostituto della vaccinazione contro l’influenza. La protezione contro l’influenza ha effetto solo fino a quando Zanamivir (Relenza) viene somministrato.
  • Zanamivir (Relenza) deve essere usato per il trattamento e la prevenzione dell’influenza solo quando dati epidemiologici attendibili indichino che l’influenza sta circolando nella comunità.
  • Eventi neuropsichiatrici: Sono stati riportati eventi neuropsichiatrici durante la somministrazione di Zanamivir (Relenza) nei pazienti con influenza soprattutto nei bambini e negli adolescenti. Pertanto, i pazienti devono essere strettamente controllati circa i cambiamenti del comportamento e per ciascun paziente si devono valutare attentamente i benefici e i rischi relativi alla prosecuzione del trattamento

INTERAZIONI

Sono improbabili interazioni farmacologiche clinicamente significative

EFFETTI COLLATERALI

molto comune (>1/10), comune (>1/100, <1/10), non comune (>1/1000, <1/100), raro (>1/10.000, < 1/1000), molto raro (<1/10.000), non noto (non può essere stimato dai dati disponibili).

Gli effetti indesiderati vengono presentati nell’ordine di gravità decrescente.

Disturbi del sistema immunitario

Non comune: reazioni di tipo allergico incluso edema orofaringeo

Raro: reazioni anafilattiche/anafilattoidi, edema facciale

Patologie del sistema nervoso

Non comune: reazioni di tipo vasovagale sono state riportate in pazienti con sintomi dell’influenza quali febbre e disidratazione subito dopo l’inalazione di zanamivir.

Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche

Non comune: broncospasmo, dispnea, senso di restringimento o costrizione della gola

Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo

Comune: rash

Non comune: orticaria

Raro: reazioni cutanee gravi che includono eritema multiforme, sindrome di Stevens-Johnson e necrolisi epidermica tossica.

Patologie del sistema nervoso e disturbi psichiatrici

Durante il trattamento con Relenza nei pazienti con influenza, sono stati riportati convulsioni ed eventi psichiatrici quali basso livello di coscienza, alterazioni comportamentali, allucinazioni e delirio. Tali sintomi sono stati riportati soprattutto nei bambini e negli adolescenti. Convulsioni e sintomi psichiatrici sono stati riportati anche nei pazienti con influenza che non assumevano Zanamivir (Relenza).

LINK CORRELATI