Zuclopentixolo

Da Wikifarmaco.
Versione del 16 mar 2013 alle 13:49 di Hadihajar (Discussione | contributi) (SPECIALITÀ)

SPECIALITÀ

  • Clopixol
    • 30 COMPRESSE RIVESTITE 10MG , 20 COMPRESSE RIVESTITE 25MG
    • GOCCE 10ML 20MG/ML
    • INTRAMUSCOLO 1 FIALA 50MG 1ML
    • INTRAMUSCOLO 1 FIALA DEPOT 200MG/ML monografia

STRUTTURA

Zuclopentixolo.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

Il Zuclopentixolo è un neurolettico (antipsicotico tipico), appartiene insieme al Clopentixolo al gruppo dei tioxanteni che sono neurolettici potenti ad azione sedativa intensa. Il loro profilo farmacologico è sovrapponibile a quello delle fenotiazine, ma sono caratterizzati da una maggior durata d'azione.

Il Zuclopentixolo agisce come antagonista dei recettori dopaminergici postsinaptici, nelle vie dopaminergiche e presenta un’elevata affinità sia per i recettori D1 che per i recettori D2. Nella via mesolimbica l’antagonismo dei recettori dopaminergici provoca un miglioramento dei sintomi positivi, deliri e allucinazioni.

L'antagonismo dei recettori dopaminergici nelle altre vie dopaminergiche è all'origine degli effetti collaterali del farmaco; nella Via nigro-striatale, l’antagonismo della dopamina è responsabile dei sintomi Extra-Piramidali (distonia, acatisia e parkinsonismo), mentre nella Via tubero-infundibolare, la dopamina inibisce il rilascio di prolattina e il Zuclopentixolo antagonizzando la dopamina causa una iperprolattinemia (aumento del rilascio della prolattina da parte dell’adenoipofisi), che si manifesta clinicamente con galattorrea, ginecomastia e disturbi sessuali.

INDICAZIONI

Grazie all'azione sedativa intensa, il Zuclopentixolo è particolarmente indicato nel trattamento di pazienti psicotici con manifestazioni di tipo agitazione, stati maniacali ed aggressività.

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

  • Compresse:10-50 mg al giorno
  • Iniezione: Adatto nelle fase acute, 50-150 mg ogni 2-3 giorni, per non più di due settimane
  • Iniezione Depot (zuclopentixolo decanoato):Adatto per la terapia di mantenimento 200-400 mg ogni 2-4 settimane

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

Effetti extrapiramidali (Acatisia, distonia, rigidità, tremori), ipotensione, tachicardia, sonnolenza, iperprolattinemia, secchezza delle fauci, ritenzione urinaria, stipsi , galattorea e disturbi sessuali. Molto raramente, la sindrome neurolettica maligna (ipertermia, rigidita' muscolare, stato di coscienza fluttuante, instabilita' del sistema nervoso autonomo)

LINK CORRELATI