Dulaglutide

Da Wikifarmaco.
Versione del 12 apr 2024 alle 15:34 di Hadihajar (Discussione | contributi) (SPECIALITÀ)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.

Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

STRUTTURA[modifica]

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

Appartiene alla classe dei farmaci chiamati agonisti dei recettori GLP-1. Gli agonisti dei recettori GLP-1 imitano l'azione dell'ormone GLP-1, migliorando il controllo glicemico.

GLP-1 (glucagon-like peptide 1) è un ormone prodotto dall’intestino che stimola la secrezione di insulina e inibisce la secrezione di glucagone da parte del pancreas. Il suo rilascio avviene dopo il pasto, entrando quindi in azione solamente quando la glicemia sale per effetto dei carboidrati introdotti col cibo. Per questo motivo non causano ipoglicemia. Il GLP-1 rallenta lo svuotamento gastrico, aumentando il senso di sazietà in risposta all’assunzione di cibo, e riduce l’appetito, agendo direttamente sui centri di regolazione della fame del sistema nervoso centrale.

Dopo il suo rilascio il GLP-1 viene rapidamente degradato da uno specifico enzima, la DPP-4 (dipeptil-peptidasi 4)

Gli agonisti del recettore del GLP-1 hanno una struttura più o meno simile al GLP-1, imitano l'azione dell'ormone, resistono all’azione di degradazione esercitata dalla DPP-4 e a volte sono legati a molecole che ne rallentano l’assorbimento sottocutanea.

Questi farmaci si dividono in base alla durata di azione in “short-acting” (Exenatide (Byetta) e Lixisenatide (Lyxumia) e “long-acting” ( Dulaglutide (Trulicity), Liraglutide (Victoza), Semaglutide (Ozempic, Wegovy)


Quindi Il dulaglutide agisce come agonista del recettore GLP-1, che si trova sulle cellule pancreatiche beta. Questa stimolazione:

  • Aumenta la produzione di insulina in risposta ai livelli di glucosio nel sangue, aiutando a controllare i livelli di zucchero nel sangue.
  • Ridusce il rilascio di glucagone: Il dulaglutide riduce il rilascio di glucagone dal pancreas. Il glucagone è un ormone che aumenta i livelli di glucosio nel sangue, e la sua soppressione contribuisce a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.
  • Rallenta lo svuotamento gastrico: Il dulaglutide rallenta lo svuotamento gastrico, e quindi la velocità con la quale il glucosio compare in circolo
  • Aumento il senso di sazietà: Il farmaco agisce direttamente sui centri di regolazione della fame del sistema nervoso centrale creando una sensazione di sazietà e aiuta cosi a controllare l'appetito e a ridurre l'assunzione di cibo.

In riassunto, il dulaglutide agisce in modo sinergico per migliorare il controllo glicemico nel diabete di tipo 2, aumentando l'insulina, riducendo il glucagone, rallentando il vuotamento gastrico e influenzando il senso di sazietà.

Dopo la somministrazione s.c. dulaglutide raggiunge il picco di concentrazione plasmatica in 48 ore mentre le concentrazioni plasmatiche allo steady state sono raggiunte tra la 2° e la 4° settimana.

INDICAZIONI[modifica]

Dulaglutide è indicato per il trattamento del diabete nei pazienti di età pari o superiore a 10 anni di tipo 2 in:

  • Terapia di associazione con altri medicinali ipoglicemizzanti compresa l’insulina
  • Monoterapia: In pazienti per i quali l’utilizzo di metformina è considerato inappropriato a causa di intolleranza o controindicazioni

CONTROINDICAZIONI[modifica]

Ipersensibilità al principio attivo

POSOLOGIA[modifica]

  • Monoterapia: La dose raccomandata è di 0,75 mg una volta alla settimana.
  • Terapia di associazione: La dose raccomandata è di 1,5 mg una volta alla settimana.

Per un ulteriore controllo glicemico, • la dose di 1,5 mg può essere aumentata dopo almeno 4 settimane a 3 mg una volta a settimana. • la dose di 3 mg può essere aumentata dopo almeno 4 settimane a 4,5 mg una volta a settimana. La massima dose è 4,5 mg una volta a settimana.

AVVERTENZE[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

Alcuni dei più comuni includono:

  • Nausea questa di solito scompare nel tempo
  • Diarrea – questa di solito scompare nel tempo
  • Dolore addominale

Questi effetti indesiderati di solito non sono gravi. Essi sono più comuni all’inizio della terapia, ma diminuiscono nel tempo nella maggior parte dei pazienti.

  • Ipoglicemia quando viene utilizzato con altri medicinali ipoglicemizzanti (metformina, una sulfonilurea e/o insulina), i sintomi di ipoglicemia possono includere mal di testa, sonnolenza, debolezza, capogiri, sensazione di fame, confusione, irritabilità, tachicardia e sudorazione.

LINK CORRELATI[modifica]

Diabete (Ipoglicemizzanti)
Secretagoghi (favoriscono la secrezione dell'insulina) Sulfoniluree Clorpropamide (Diabemide)   Glibenclamide (Daonil, Euglucon, Gliben, Gliboral)   Gliclazide (Diamicron, Gliclazide generico)   Glimepiride (Amaryl, Glimepiride generico, Solosa)   Glipizide (Minidiab)   Gliquidone (Glurenor)
Meglitinidi Repaglinide (Enyglid, Novonorm, Repaglinide generico)
Inibitori della dipeptidil peptidasi 4 Alogliptin (Vipidia)   Linagliptin (Trajenta)   Saxagliptin (Onglyza)   Sitagliptin (Januvia, Tesavel, Xelevia)   Vildagliptin (Galvus)
Incretino mimetici (GLP-1 agonisti) Dulaglutide (Trulicity)   Exenatide (Byetta)   Liraglutide (Victoza)   Lixisenatide (Lyxumia)   Semaglutide (Ozempic, Wegovy)
Insulino-sensibilizzanti
Biguanidi Metformina (Glucophage, Metbay, Metfonorm, Metforal, Metforalmille, Metformina generico compresse, Zuglimet)
Tiazolidinedioni Pioglitazone (Actos)
Modificatori dell'assorbimento intestinale
Inibitori dell'alfa glucosidasi intestinale Acarbosio (Glicobase, Glucobay)
Insuline
Insuline ad azione intermedia‎ Insulina lispro protamina (Humalog BASAL)   Insulina umana protamina (Humulin I, Protaphane)
Insuline ad azione prolungata‎ Insulina detemir (Levemir FlexPen)   Insulina glargine (Lantus)
Insuline rapide‎ Insulina umana (Actrapid, Humulin R, Insuman Rapid flaconcino, Insuman Rapid SoloStar)
Insuline ultrarapide‎‎ Insulina aspart (Novorapid)   Insulina glulisina (Apidra)   Insulina lispro (Humalog)
Insuline premiscelate‎‎‎ (Insulina ultrarapida + insulina intermedia Insulina aspart / Insulina aspart protamina (Novomix)   Insulina lispro / Insulina lispro protamina (Humalog Mix)
Combinazioni
Sulfonilurea + Metformina Glibenclamide / Metformina (Bieuglicon M, Diaglimet, Glibomet, Gliconorm, Glicorest, Suguan M)
Tiazolidinedione + Metformina Pioglitazone / Metformina (Competact, Glubrava)
Tiazolidinedione + Sulfonilurea Pioglitazone / Glimepiride (Tandemact)
Inibitori della dipeptidil peptidasi 4 + Metformina Linagliptin / Metformina (Jentadueto)   Sitagliptin / Metformina (Efficib, Janumet, Velmetia)   Vildagliptin / Metformina (Eucreas)