Enfuvirtide

Da Wikifarmaco.
(Reindirizzamento da Fuzeon)
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

  • Fuzeon Iniezione SC 90MG/ML 60FL polv+60FL solv+60Siringhe

STRUTTURA[modifica]

AcHN-Tyr-Thr-Ser-Leu-Ile-His-Ser-Leu-Ile-Glu-Glu-Ser-Gln-Asn-Gln-Gln-Glu-Lys-Asn-Glu-Gln-Glu-Leu-Leu-Glu-Leu-Asp-Lys-Trp-Ala-Ser-Leu-Trp-Asn-Trp-PheCONH2

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

Enfuvirtide è un farmaco antivirale membro della classe terapeutica denominata inibitori della fusione. Enfuvirtide si lega a una proteina chiamata gp41 presente sulla superficie del virus HIV, bloccando così la fusione tra la membrana esterna del virus e la membrana della cellula bersaglio e impedendo all’RNA virale di entrare nella cellula bersaglio.

Enfuvirtide non cura l’infezione da HIV o l’AIDS, ma può ritardare i danni prodotti al sistema immunitario e l’insorgenza di infezioni e malattie associate all’AIDS.

INDICAZIONI[modifica]

L'Enfuvirtide è indicato in associazione con altri farmaci antivirali per il trattamento di pazienti con infezione da HIV-1 (virus dell’immunodeficienza umana di tipo 1), un virus che provoca l’AIDS (sindrome da immunodeficienza acquisita). L'Enfuvirtide viene usato in pazienti che sono stati trattati e non hanno risposto positivamente a regimi contenenti almeno un farmaco appartenente a ciascuna delle seguenti classi di antiretrovirali:

Oppure che sono intolleranti alle terapie antiretrovirali precedenti.


Nel decidere un nuovo regime terapeutico per pazienti in cui un regime antiretrovirale abbia fallito, bisogna considerare attentamente la storia del trattamento del singolo paziente e il tipo di mutazioni associate ai diversi prodotti medicinali. Nei casi in cui sia disponibile, può essere appropriato un test di resistenza

CONTROINDICAZIONI[modifica]

Ipersensibilità all'Enfuvirtide

POSOLOGIA[modifica]

Adulti: la dose raccomandata è di 90 mg due volte al giorno iniettata sotto la pelle nella parte superiore del braccio, nella coscia o nell’addome. L’iniezione deve essere praticata sempre in un sito diverso da quello della precedente iniezione.

Bambini di età compresa tra i sei e i 16 anni: : l’esperienza nei bambini è limitata. Negli studi clinici sono state utilizzate le dosi indicate nella tabella che segue:

Peso (kg)             Dose per iniezione due volte al giorno (mg/dose) Volume di iniezione (90 mg di enfuvirtide per ml)
da 11,0 a 15,5 27 0,3 ml
da 15,6 a 20,0 36 0,4 ml
da 20,1 a 24,5 45 0,5 ml
da 24,6 a 29,0 54 0,6 ml
da 29,1 a 33,5 63 0,7 ml
da 33,6 a 38,0 72 0,8 ml
da 38,1 a 42,5 81 0,9 ml
≥42,6 90 1,0 ml

L’uso di Enfuvirtide non è raccomandato nei bambini al di sotto dei sei anni di età.

AVVERTENZE[modifica]

  • Enfuvirtide deve essere associata con altri antiretrovirali verso i quali il virus del paziente è sensibile
  • Come per tutti gli altri farmaci anti-HIV, i pazienti che ricevono Enfuvirtide possono essere a rischio di osteonecrosi (morte del tessuto osseo) o sindrome da riattivazione immunitaria (segni e sintomi infiammatori causati dalla riattivazione del sistema immunitario).

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

Le reazioni avverse (osservate in più di 1 paziente su 10) sono reazioni nel sito dell’iniezione (dolore e infiammazione), neuropatia periferica (lesioni ai nervi delle estremità, accompagnati da formicolii o intorpidimento di mani e piedi) e perdita di peso.

Negli studi clinici, le reazioni nella sede dell’iniezione sono state riferite dal 98% dei pazienti, perlopiù nella prima settimana di trattamento. Tali reazioni erano associate a dolore o malessere da lieve a moderato, la cui gravità non aumentava nel corso del trattamento

LINK CORRELATI[modifica]

BIBLIOGRAFIA[modifica]