Ormone paratiroideo

Da Wikifarmaco.
(Reindirizzamento da Preotact)
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

L'ormone paratiroideo chiamato anche paratormone contenuto nella specialita' Preotact e' ottenuto con la tecnica del DNA ricombinante ed e' identico a quello umano.

il Paratormone è uno dei principali ormoni che regolano il metabolismo del calcio e viene prodotto dalle ghiandole paratiroidee. Una sua secrezione cronica o infusione continua provoca un incremento del riassorbimento osseo (decalcificazione delle ossa) e quindi un’osteoporosi.

Tuttavia, quando l'ormone viene somministrato in modo pulsatile (ad esempio tramite iniezione una volta al giorno), Stimola invece la formazione ossea agendo sugli osteoblasti, incrementando l’assorbimento del calcio a livello intestinale e prevenendo l’eccessiva dispersione mediante le urine, dimostrandosi utile come terapia per l'osteoporosi.

INDICAZIONI[modifica]

trattamento dell’osteoporosi nelle donne in post-menopausa ad elevato rischio di fratture (riduce significativamente le fratture vertebrali ma non quelle dell’anca)

CONTROINDICAZIONI[modifica]

POSOLOGIA[modifica]

inizione sottocutanea di 100 mcg, nell'addome, una volta al giorno, per un periodo massimo di 24 mesi.alla scadenza dei 24 mesi, i pazienti possono essere trattati con un bifosfonato

AVVERTENZE[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

LINK CORRELATI[modifica]