Differenze tra le versioni di "Alfacalcidolo"

Da Wikifarmaco.
(STRUTTURA)
(CONTROINDICAZIONI)
Riga 28: Riga 28:
 
*Ipoparatiroidismo
 
*Ipoparatiroidismo
 
==CONTROINDICAZIONI ==
 
==CONTROINDICAZIONI ==
Stati di ipercalcemia  
+
*Stati di ipercalcemia  
Ipersensibilità alla vitamina D  
+
*Ipersensibilità alla vitamina D
 +
*Gravidanza e allattamento
 +
 
 
== POSOLOGIA ==
 
== POSOLOGIA ==
 
Dose iniziale per tutte le indicazioni:
 
Dose iniziale per tutte le indicazioni:

Versione delle 23:04, 14 gen 2013

SPECIALITÀ

STRUTTURA

Alfacalcidolo.png

MECCANISMO D’AZIONE

l'Alfacalcidolo chiamato anche 1-alfa-idrossicolecalciferolo o anche 1-alfa-OHD3 è un prodotto ottenuto per sintesi ed è prontamente convertito nel fegato in calcitriolo (1,25 (OH)2D3) che rappresenta il metabolita attivo attraverso il quale la vitamina D esplica il suo effetto, migliorando l'assorbimento intestinale del calcio e aumentando a livello renale la ritenzione di calcio e fosfati mediante un riassorbimento tubulare.

l'Alfacalcidolo, come il Calcitriolo e il Diidrotachisterolo, non richiede l'idrossilazione renale, ed e' utile nei pazienti con insufficienza renale che non riescono ad attivare la vitamina D3.

INDICAZIONI

CONTROINDICAZIONI

  • Stati di ipercalcemia
  • Ipersensibilità alla vitamina D
  • Gravidanza e allattamento

POSOLOGIA

Dose iniziale per tutte le indicazioni: Adulti e bambini di peso superiore ai 20 kg, 1 mcg al giorno preferibilmente a stomaco vuoto. Bambini di peso inferiore ai 20 kg la posologia e' di 0,05 mcg/kg/die. Successivamente la dose puo' essere aggiustata secondo la risposta.

AVVERTENZE

Controllare ripetutamente la calciuria e la calcemia per evitare rischi di iperdosaggio

INTERAZIONI

  • La Colestiramina riduce l'assorbimento intestinale di Alfacalcidolo .Assumere l'Alfacalcidolo almeno 1 ora prima o 4 ore dopo l’ingestione di Colestiramina.
  • Rischio di ipermagnesiemia se vengono somministrati contemporaneamente farmaci contenenti magnesio (Antiacidi a base di magnesio o lassativi)

EFFETTI COLLATERALI

Effetti collaterali generalmente dovuti a livelli alti sierici di calcio (Ipercalcemia): Debolezza, polidipsia (sete intensa), cefalea, nausea, vomito, anoressia, poliuria.

LINK CORRELATI

  • [[]]