Insulina lispro

Da Wikifarmaco.

SPECIALITÀ

STRUTTURA

Insulina lispro.jpg

L’insulina lispro differisce da quella umana per inversione di due amminoacidi della catena B: Lys28 e Pro29

MECCANISMO D’AZIONE

L'Insulina è un ormone prodotto dal pancreas, esattamente dalle cellule beta delle isole di Langerhans. Sebbene ci sia sempre una certa quantità di insulina nel sangue, questa quantità aumenta quando sale la concentrazione del glucosio, permettendo di trasportare quest’ultimo all'interno delle cellule muscolari e adipose e inibendo la sua produzione a livello epatico. In questo modo l’insulina mantiene costante la concentrazione del glucosio nel sangue.

L'insulina lispro differisce da quella umana per inversione di due amminoacidi della catena B: Lys28 e Pro29 ed è ottenuta mediante la tecnologia del DNA ricombinante.

Questa modifica strutturale non altera il legame al recettore dell'insulina, ma l'insulina ha minor tendenza a formare dimeri ed esameri (L'insulina umana in soluzione forma dimeri ed esameri che diffondono poco dallo spazio sottocutaneo) e quindi ha minore tendenza ad aggregarsi permettendo una maggiore rapidità d'azione, ed una minore durata rispetto alla normale insulina umana. Infatti l'insulina lispro inizia ad agire dopo 10-15 minuti(Azione ultrarapida), ha picco di azione dopo 1-2 ore e la sua durata massima d'azione e' di 4 ore.

L'insulina lispro come le altre insuline ad azione ultrarapida (Insulina glulisina, Insulina aspart) ha il vantaggio rispetto all'insulina umana rapida (Actrapid, Humulin R, Insuman) di un miglior controllo della glicemia post-prandiale, puo' essere somministrata appena prima dei pasti e da' meno ipoglicemie tardive.

Inizio azione
Attività massima
Durata massima
10-15 minuti
1-2 ore
3-4 ore

INDICAZIONI

L'Insulina Lispro è indicata per migliorare il controllo glicemico in pazienti adulti e bambini affetti da diabete mellito.

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

LINK CORRELATI