Sulodexide

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

  • Angioflux 50 capsule molli 250 ULS, SOLUZIONE INIETTABILE 600 ULS/2 ML
  • Clarens 50 capsule molli 250 ULS, SOLUZIONE INIETTABILE 600 ULS/2 ML
  • Provenal 50 capsule molli 250 ULS
  • Treparin 50 capsule molli 250 ULS
  • Vessel 50 capsule molli 250 ULS, SOLUZIONE INIETTABILE 600 ULS/2 ML

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

Sulodexide è classificato tra i farmaci antitrombotici eparinici. La sua attività si esplica mediante una spiccata azione antitrombotica sia sul versante arterioso che venoso dovuta all'inibizione dose-dipendente di alcuni fattori coagulativi tra cui, in primo luogo, il fattore X attivato, mentre l'interferenza con la trombina, restando a livelli poco significativi, evita in genere le conseguenze di una azione anticoagulante.

L'azione antitrombotica è sostenuta anche dall'inibizione della adesività piastrinica e dall'attivazione del sistema fibrinolitico circolante e di parete.

Il Sulodexide, inoltre, normalizza i parametri viscosimetrici che di solito si ritrovano alterati in pazienti con patologie vascolari a rischio trombotico: tale attività si esercita principalmente mediante la riduzione dei valori di fibrinogeno.

Il profilo farmacologico sin qui descritto per Sulodexide, è completato dalla normalizzazione dei valori lipidici alterati, ottenuta mediante attivazione della lipoproteinlipasi.

INDICAZIONI[modifica]

  • Profilassi e trattamento di patologie vascolari con rischio trombotico (Insufficienza venosa cronica, ulcere venose croniche, arteriopatie periferiche)
  • Terapia aggiuntiva nella nefropatia diabetica
  • In associazione con la melatonina per il trattamento degli acufeni

CONTROINDICAZIONI[modifica]

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti, verso l'eparina e gli eparinoidi.

Diatesi e malattie emorragiche.

POSOLOGIA[modifica]

Capsule: 1 capsula 2-3 volte al dì lontano dai pasti. A giudizio del medico la posologia può essere portata fino a 4-6 capsule al giorno.

Soluzione iniettabile 600 ULS/2 ML: 1 fiala al dì, per somministrazione intramuscolare o endovenosa. Orientativamente si consiglia di iniziare la terapia con le fiale e, dopo 15-20 giorni, proseguire con le capsule per 30-40 giorni. Il ciclo terapeutico completo va ripetuto almeno due volte l'anno.

A giudizio del medico, la posologia può essere variata in quantità e frequenza.

AVVERTENZE[modifica]

Nei casi in cui sia anche in atto un trattamento con anticoagulanti, è consigliabile controllare periodicamente i parametri emocoagulativi.

INTERAZIONI[modifica]

Essendo Sulodexide una molecola eparino-simile può aumentare gli effetti anticoagulanti dell'eparina stessa e degli anticoagulanti orali se somministrato contemporaneamente.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO[modifica]

Per motivi cautelativi, se ne sconsiglia l'uso in gravidanza, anche se gli studi di tossicità fetale non hanno messo in evidenza effetti embrio-feto-tossici.

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

Segnalati occasionalmente:

Capsule molli: disturbi dell'apparato gastroenterico con nausea, vomito ed epigastralgie.

Fiale: dolore, bruciore ed ematoma in sede di iniezione.

Inoltre, in rari casi, si può avere sensibilizzazione con manifestazioni cutanee o in sedi diverse.

LINK CORRELATI[modifica]