Tiamina

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

TIAMINA

  • Benerva (vitamina B1)
    • Benerva 300 mg compresse gastroresistenti
    • Benerva 100 mg/1 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare


TIAMINA / PIRIDOSSINA / CIANOCOBALAMINA (vitamina B1+B6+B12)

  • Benexol
    • 20 compresse gastroresistenti
    • Dosaggio basso fiale
    • Dosaggio alto fiale
  • Trinevrina B6 20 compresse 250 mg+250 mg+500 mcg , fiale 25 mg+100 mg+1000 mcg


BENZOILOSSIMETIL-TIAMINA / PIRIDOSSINA / CIANOCOBALAMINA (vitamina B1+B6+B12)

STRUTTURA[modifica]

File:Tiamina.jpg

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

La tiamina pirofosfato, la forma coenzimatica della vitamina B1, è il cofattore di una serie di enzimi che intervengono nel metabolismo intermedio dei glucidi. Essa prende parte alla decarbossilazione ossidativa degli alfa-chetoacidi, come l’acido piruvico, l’acido alfa-cheto- glutarico ed i chetoacidi a catena ramificata, ed alla transchetolazione (ad es. tra i pentoso- e gli esoso-fosfati) ed il suo fabbisogno è correlato con l’apporto glucidico.

Oltre al suo ruolo metabolico come coenzima, la vitamina B1 ha un ruolo nella funzione neurotrasmettitrice e nella conduzione nervosa.

Ad alte dosi, la vitamina B1 sopprime la trasmissione degli stimoli nervosi e può avere un effetto analgesico.

Gli stadi iniziali della carenza di vitamina B1 possono essere accompagnati da sintomi non specifici che possono essere trascurati o facilmente malinterpretati. I segni clinici della carenza includono anoressia, perdita di peso, disturbi mentali quali apatia, diminuzione della memoria a breve termine, confusione ed irritabilità, debolezza muscolare ed effetti cardiovascolari come la dilatazione del cuore.

Situazioni spesso accompagnate da carenza marginale di vitamina B1, e che richiedono un apporto supplementare della vitamina, comprendono un elevato consumo abituale di alcool, una dieta ricca di carboidrati e l’esercizio fisico pesante.

Le conseguenze funzionali di una grave carenza di vitamina B1 sono insufficienza cardiaca, debolezza muscolare, neuropatie centrali e periferiche.

Le manifestazione cliniche del beri-beri (grave carenza di vitamina B1) variano con l’età. Gli adulti possono presentare una forma secca (paralitica o nervosa), umida (cardiaca) o cerebrale (sindrome di Wernickle-Korsakoff).

Tali condizioni devono essere trattate prontamente con vitamina B1.

Una grave carenza di vitamina B1 nei paesi indrustrializzati è generalmente legata a un eccessivo consumo di alcool associato ad un ridotto apporto alimentare.

LINK CORRELATI[modifica]