Norfloxacina

Da Wikifarmaco.
(Reindirizzamento da Renoxacin)
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

STRUTTURA[modifica]

Norfloxacina.jpg

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

Appartiene ai fluorochinoloni(chinoloni di terza generazione) che sono definiti chinoloni sistemici in quanto sono caratterizzati da un’ottima diffusione tissutale.

L’azione antibatterica dei chinoloni è dovuta alla loro capacità di interferire con le modificazioni spaziali che subisce il DNA dei microrganismi nel corso delle fasi di replicazione e di trascrizione. In entrambi questi processi la doppia elica deve essere separata. Tale separazione produce una tensione meccanica nel DNA che viene corretta con il superavvolgimento.

L’enzima che media tutto ciò è la GIRASI (TOPOISOMERASI II). Tutti I chinoloni inbiscono questo enzima specialmente per I gram-negativi.

Una seconda componente del meccanismo d’azione dei chinoloni, (soprattutto contro i gram-positivi) è l’inibizione della TOPOISOMERASI IV.

La limitata tossicità dei chiniloni è associata alla mancanza di affinità per gli enzimi topoisomerasici dei mammiferi.

INDICAZIONI[modifica]

  • Infezioni delle alte e basse vie urinarie, complicate e non complicate, acute e croniche (ad eccezione della pielonefrite complicata).

CONTROINDICAZIONI[modifica]

POSOLOGIA[modifica]

400 mg due volte al giorno lontano dai pasti

EMIVITA[modifica]

3-4 ore

LEGAME CON LE PROTEINE PLASMATICHE (%)[modifica]

15

AVVERTENZE[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

LINK CORRELATI[modifica]