Iperico

Da Wikifarmaco.
Versione del 21 mar 2014 alle 09:32 di Hadihajar (Discussione | contributi) (Sostituzione testo - '{{Avvertenze}} {{#seo:' con '{{Avvertenze}}{{#seo:')
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ

MECCANISMO D’AZIONE

L’Iperico o Erba di San Giovanni ( Hypericum perforatum ) è un rimedio fitoterapico che si è diffuso come trattamento della depressione lieve.

L’estratto di Iperico è classificato come un “antidepressivo atipico”. Il meccanismo di azione può essere specialmente contraddistinto da una inibizione del re-uptake della serotonina a livello neuronale e dalla retroregolazione dei recettori serotoninici.

In uno studio eseguito in Germania, è stata confrontata l’efficacia dell’estratto di Iperico, con quella della Paroxetina. Lo studio ha dimostrato che nel trattamento della depressione, forma moderata-grave, l’estratto di Iperico (900 mg/die) è efficace quanto la Paroxetina (20 mg/die), ed è meglio tollerato. [1]

INDICAZIONI

Trattamento di sindromi depressive di grado lieve-moderato.

CONTROINDICAZIONI

  • Fotosensibilità nota
  • Tendenza al suicidio
  • Bambini con meno di 12 anni
  • Gravidanza ed allattamento.

POSOLOGIA

300mg, 2-3 volte al giorno. L’effetto antidepressivo si evidenzia di solito dopo 10-14 giorni dall’inizio del trattamento. Si raccomanda una durata di trattamento di 4-6 settimane. Trattamenti di più lunga durata sono a discrezione del medico in base alla risposta clinica.

AVVERTENZE

INTERAZIONI

  • L’Iperico induce alcuni isoenzimi (1A2, 3A4 e 2C9) del citocromo P450, che sono responsabili del metabolismo dei farmaci. Ciò può portare a ridotti livelli plasmatici e a minore efficacia dei medicinali assunti contemporaneamente. Diminuzione dei livelli plasmatici o riduzione clinicamente significativa dell’efficacia quando somministrati contemporaneamente a preparazioni a base di Hypericum perforatum è stata osservata con warfarin, ciclosporina, teofillina e digossina. Sono stati riportati inoltre, casi di perdita dell’effetto di contraccettivi orali.
  • L’uso concomitante di preparazioni a base di Hypericum perforatum con antidepressivi inibitori della ricaptazione della serotonina (e.g. Citalopram, Escitalopram, Fluoxetina, Fluvoxamina, Paroxetina, Sertralina, ecc.) è sconsigliato.

EFFETTI COLLATERALI

E’ possibile una fotosensibilizzazione, specialmente in soggetti con la pelle chiara e con dosi elevate, in seguito ad una esposizione particolarmente intensa alle radiazioni UV (UV-A ed UV-B). Nel caso di comparsa di eritema, sospendere il trattamento e l’esposizione alla luce. In rari casi sono stati osservati malesseri gastrointestinali, reazioni allergiche a carico della pelle, stanchezza o agitazione.

LINK CORRELATI

Note