Ciclesonide

Da Wikifarmaco.
Versione del 21 mar 2014 alle 08:28 di Hadihajar (Discussione | contributi) (Sostituzione testo - '{{Avvertenze}} {{#seo:' con '{{Avvertenze}}{{#seo:')
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ

STRUTTURA

Ciclesonide.jpg

MECCANISMO D’AZIONE

La ciclesonide dopo inalazione orale, viene convertita enzimaticamente a livello polmonare nel metabolita attivo (C21-des-metilpropionil-ciclesonide) che ha una pronunciata attività antiinfiammatoria dimostrando di essere capace di contenere l’aumento di cellule infiammatorie (eosinofili totali) e di mediatori infiammatori, migliorando quindi il controllo della sintomatologia asmatica.

INDICAZIONI

Indicato per controllare l’asma persistente negli adulti e negli adolescenti (12 anni ed oltre). NON deve essere usato per il trattamento dello stato asmatico acuto che richiede l’adozione di misure intensive.

CONTROINDICAZIONI

POSOLOGIA

160 mcg in unica somministrazione serale è la dose sufficiente per il raggiungimento del controllo dell’asma nella maggioranza dei pazienti.

AVVERTENZE

INTERAZIONI

EFFETTI COLLATERALI

Può causare infezioni fungine orali (sciacquare la bocca con acqua dopo l'uso per evitare tali inconvenienti), mal di testa, infezioni delle vie respiratorie superiori, Disfonia, congestione nasale, gola secca ed irritata, Sapore sgradevole, tosse , dolore alle estremità e mal di schiena.

LINK CORRELATI