Zolmitriptan

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

STRUTTURA[modifica]

Zolmitriptan.jpg

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

Si pensa che la fase precoce dell'emicrania corrisponde a una fase di vasocostrizione dei vasi intracranici seguito poi da una vasodilatazione; l'emicrania di per sè può essere messa in rapporto alla fase di vasodilatazione dei vasi intracranici extracerebrali.

Il Zolmitriptan e' un triptano agonista selettivo sui recettori 5HT1B/1D e presenta una modesta affinita' per i recettori 5HT1A che si traduce in:

  • una vasocostrizione dei anastomosi artero- venose che derivano dalla carotide
  • nel mancato rilascio di neuropeptidi infiammatori vasoattivi dalle terminazioni nervose trigeminali.(il dolore emicranico è provocato dalla stimolazione delle fibre nervose del trigemino che avvolgono i vasi meningei, comportando la liberazione di neuropeptidi che provocano la dilatazione dei vasi sanguigni).

Negli studi clinici con le compresse convenzionali di Zolmitriptan, l’inizio dell’efficacia si manifesta dopo un’ora, con un incremento dell’efficacia sulla cefalea e su altri sintomi dell’emicrania, quali nausea, fotofobia e fonofobia, osservato fra 2 e 4 ore.

INDICAZIONI[modifica]

  • Trattamento dell’attacco di emicrania con o senza aura
  • Cefalea a grappolo

Il Zolmitriptan non è indicato per la profilassi dell’emicrania.

CONTROINDICAZIONI[modifica]

  • Come tutti i triptani, il Zolmitriptan induce una piccola risposta vasocostrittrice delle arterie coronariche. Ne è pertanto controindicato l'uso nei pazienti con pregresso infarto miocardico o cardiopatia ischemica, angina di Prinzmetal, malattie vascolari periferiche o nei pazienti con segni o sintomi indicativi di patologie cardiache ischemiche o con storia di ictus o attacco ischemico transitorio.
  • Ipertensione non controllata
  • I triptani non vanno somministrati contemporaneamente all'ergotamina e alla diidroergotamina per il rischio di un effetto vasocostrittore additivo.

POSOLOGIA[modifica]

Adulti: la dose raccomandata e' di 2.5mg e dovrebbe essere assunta il più presto possibile dall’inizio della cefalea emicranica, tuttavia il farmaco è efficace anche se assunto in una fase più tardiva.

Se il paziente non ha ottenuto una risposta soddisfacente con la dose di 2,5 mg, per gli attacchi seguenti possono essere considerate dosi di 5 mg.

Non superare 2 somministrazioni nelle 24 ore. Non superare i 10 mg nelle 24 ore. Aspettare minimo 2 ore tra una somministrazione e l'altra.

AVVERTENZE[modifica]

  • Pazienti con fattori di rischio per malattie cardiache: In casi molto rari, come con altri triptani sono stati descritti vasospasmo coronarico, angina pectoris e infarto miocardico.
    Zolmitriptan non deve essere somministrato a pazienti con fattori di rischio per malattie cardiache ischemiche (quali fumo, ipertensione, iperlipidemia, diabete mellito) senza effettuare prima una valutazione cardiovascolare. Particolare attenzione deve essere prestata alle donne in periodo postmenopausale e agli uomini di età superiore a 40 anni con questi fattori di rischio. Attraverso tali valutazioni, tuttavia, non si è sempre in grado di identificare tutti i pazienti con patologie cardiache, ed in casi molto rari, pazienti senza alcuna patologia cardiovascolare di fondo hanno sviluppato eventi cardiaci seri.
  • Se compaiono dolore toracico o sintomi indicativi di una patologia cardiaca ischemica, non devono essere assunte ulteriori dosi di zolmitriptan finché non sia stata effettuata una adeguata valutazione medica.

INTERAZIONI[modifica]

  • Contemporanea assunzione di Triptani e Antidepressivi inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) o inibitori della ricaptazione della norepinefrina (SNRI) può causare la sindrome serotoninergica, (inclusi stato mentale alterato, instabilità autonomica e anomalie neuromuscolari). Queste reazioni possono essere gravi. Se l’uso concomitante di triptani e SSRI o SNRI è necessario per ragioni cliniche, si consiglia di controllare il paziente, specialmente all’inizio del trattamento, quando si aumentano le dosi o se si rende necessario un ulteriore trattamento serotoninergico.
  • Attendere 24 ore dall'assunzione di Zolmitriptan prima di somministrare un derivato ergotaminico (Diidroergotamina, Ergotamina) o viceversa.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO[modifica]

  • Gravidanza: Nella donna non è stata stabilita la sicurezza di questo medicinale per l’uso in gravidanza. La valutazione di studi sperimentali negli animali non indica effetti teratogeni diretti. Tuttavia, alcuni risultati degli studi di embriotossicità hanno suggerito una compromissione della vitalità embrionale. La somministrazione di zolmitriptan deve essere presa in considerazione solo se il beneficio atteso per la madre è maggiore di qualsiasi rischio possibile per il feto.
  • Allattamento: Studi condotti negli animali in allattamento hanno dimostrato che zolmitriptan passa nel latte. Non vi sono dati relativi al passaggio di zolmitriptan nel latte materno umano. Pertanto, deve essere posta cautela quando si intenda somministrare zolmitriptan a donne in corso di allattamento. L’esposizione dei neonati deve essere minimizzata evitando l’allattamento al seno nelle 24 ore dopo il trattamento.

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

Effetti collaterali comuni:

  • Tensione, dolore o pressione alla gola, al collo, agli arti o al torace
  • Parestesie
  • Nausea
  • Sonnolenza
  • Astenia
  • Mialgia, miastenia (Debolezza muscolare)
  • Sudorazione
  • Palpitazioni
  • Secchezza delle fauci

LINK CORRELATI[modifica]

Antiemicranici
Agonisti selettivi dei recettori 5HT1 (Triptani) Almotriptan (Almogran, Almotrex)   Eletriptan (Relpax)   Frovatriptan (Auradol, Rilamig)   Rizatriptan (Maxalt, Maxalt RPD, Rizaliv, Rizaliv RPD, Trizadol)   Sumatriptan (Imigran, Imigran supposte, Imigran spray nasale, Triptalidon)   Zolmitriptan (Zomig compresse, Zomig Rapimelt, Zomig spray nasale)
Alcaloidi della segale cornuta Diidroergotamina (Diidergot, Seglor)   Combinazioni: Ergotamina / Caffeina (Cafergot)   Combinazioni: Ergotamina / Caffeina / Aminofenazone (Virdex)
FANS / Analgesici Indometacina (Indoxen, Liometacen)   Indometacina / Caffeina / Proclorperazina (Difmetre)   Acido acetilsalicilico (Aspirina, Vivin 500...)   Diclofenac (Voltaren)   Ibuprofene (Antalgil, Brufen, Moment, Nurofen...)   Ketorolac (Toradol)   Naprossene (Aleve, Momendol, Naprosyn, Synflex)   Nimesulide (Aulin)   Paracetamolo (Acetamol, Efferalgan, Tachipirina...)   Paracetamolo / Acido acetilsalicilico / Caffeina (Antireumina, Cibalgina Emicrania Cefalea, Neocibalgina, Neonevral, Neonisidina)   Paracetamolo / Caffeina (Tachicaf)   Paracetamolo / Propifenazone / Caffeina (Neo-Optalidon, Saridon)   Paracetamolo / Codeina (Codamol, Coefferalgan, Tachidol)
Profilassi Cinnarizina (Cinazyn, Stugeron, Toliman)   Flunarizina (Fluxarten)   Pizotifene (Sandomigran)   Propranololo (Inderal)   Topiramato (Topamax)