Fusafungina

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:
Chinoloni
Macrolidi

SPECIALITÀ[modifica]

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

La fusafungina è un antibiotico locale attivo su: streptococchi del gruppo A, pneumococchi, stafilococchi, alcuni ceppi di Neisseria, alcuni organismi anaerobi, Candida albicans e Mycoplasma pneumoniae. La fusafungina presenta inoltre proprietà antiinfiammatorie.

INDICAZIONI[modifica]

  • Locabiotal: Trattamento locale antibatterico ed antiinfiammatorio delle patologie delle vie respiratorie superiori: sinusiti, riniti, rinofaringiti, angine, laringiti, tracheiti.

CONTROINDICAZIONI[modifica]

Locabiotal è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti e nei Bambini di età inferiore ai 30 mesi

POSOLOGIA[modifica]

Locabiotal:

  • Trattamento di attacco: 2 nebulizzazioni per bocca e/o 2 nebulizzazioni in ogni narice ogni 4 ore per 4 giorni.
  • Trattamento di mantenimento: 1 nebulizzazione per bocca e/o 1 nebulizzazione in ogni narice ogni 4 ore. Il trattamento abituale non deve superare i 10 giorni.

AVVERTENZE[modifica]

  • L’uso prolungato può favorire la comparsa di superinfezioni.
  • In assenza di un miglioramento dei segni e dei sintomi dopo una settimana di trattamento, si deve valutare una terapia alternativa.

INTERAZIONI[modifica]

Nessuna interazione nota

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO[modifica]

  • Gravidanza: Non sono disponibili dati clinici su gravidanze esposte. Gli studi sugli animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti con riferimento alla gravidanza, lo sviluppo embrio/fetale, il parto o lo sviluppo postnatale. E’ necessario usare cautela quando il farmaco è prescritto a donne in gravidanza.
  • Allattamento: Non è noto se la fusafungina sia escreta nel latte materno. Non sono stati condotti studi sugli animali relativamente all’escrezione della fusafungina nel latte. E’ necessario valutare se interrompere l’allattamento o interrompere la terapia con Locabiotal tenendo in considerazione il beneficio dell’allattamento per il bambino e il beneficio della terapia per la donna

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

Gli effetti indesiderati più comunemente riportati sono : starnuti, disgeusia, congestione congiuntivale, secchezza del naso, gola secca, irritazione della gola, tosse e nausea.

Molto raramente possono manifestarsi reazioni allergiche, in particolare nei pazienti con predisposizione alle allergie. In caso di reazioni allergiche, la fusafungina non deve essere risomministrata.