Eucreas

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.

Le sostanze attive di Eucreas, vildagliptin e metformina, appartengono ad un gruppo di medicinali chiamati “antidiabetici orali”.

Entrambe le sostanze attive, vildagliptin e metformina, aiutano a controllare i livelli di zucchero nel sangue. La sostanza vildagliptin agisce inducendo il pancreas a produrre più insulina e meno glucagone. La sostanza metformina agisce aiutando l’organismo a fare un uso migliore dell’insulina.

E’ stato dimostrato che questo medicinale riduce lo zucchero nel sangue. Ciò può aiutare a prevenire complicazioni derivanti dal suo diabete.

4.1 INDICAZIONI

Eucreas è usato per trattare pazienti adulti con diabete di tipo 2. Questo tipo di diabete è conosciuto anche come diabete mellito non*insulino dipendente.

Il diabete di tipo 2 si sviluppa quando l'organismo non produce abbastanza insulina, o se l'insulina prodotta dall'organismo non funziona come dovrebbe. Può svilupparsi anche quando l'organismo produce troppo glucagone.

Sia l’insulina che il glucagone sono prodotti nel pancreas. L’insulina aiuta ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue, specialmente dopo i pasti. Il glucagone stimola il fegato a produrre zucchero, provocando un aumento dei livelli di zucchero nel sangue.

4.2 POSOLOGIA

La quantità di Eucreas che deve essere assunta varia a seconda delle condizioni individuali.


Il medico le dirà esattamente la dose da prendere.


Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.


La dose raccomandata è una compressa rivestita con film da 50 mg/850 mg o da 50 mg/1000 mg assunta due volte al giorno.


Se ha problemi ai reni, il suo medico può prescriverle una dose più bassa. Il suo medico può prescriverle una dose più bassa anche se sta assumendo un antidiabetico noto come una sulfonilurea.


Il medico può prescriverle questo medicinale da solo o con alcuni medicinali che abbassano il livello di zucchero nel sangue.

Quando e come prendere Eucreas

  • Assuma le compresse intere con un bicchiere d’acqua.
  • Prenda una compressa al mattino e l’altra alla sera, con il cibo o immediatamente dopo aver mangiato. Prendere la compressa subito dopo avere mangiato ridurrà il rischio di disturbi di stomaco.

Continui a seguire ogni consiglio dietetico che il medico le ha dato, in particolare se sta seguendo una dieta per il controllo del peso in caso di diabete, deve continuarla durante la terapia con Eucreas.


Se prende più Eucreas di quanto deve

Se prende troppe compresse di Eucreas, o se qualcun altro prende le sue compresse, si rivolga immediatamente al medico o al farmacista. Possono essere necessarie cure mediche. Se ha bisogno di andare da un medico o all’ospedale, porti con sé la confezione e questo foglio illustrativo.


Se dimentica di prendere Eucreas

Se dimentica di prendere una compressa, la prenda con il pasto successivo, a meno che non debba prenderne comunque una. Non prenda una dose doppia (due compresse insieme) per compensare la dimenticanza della compressa.


Se interrompe il trattamento con Eucreas

Continui ad assumere questo medicinale fintanto che il suo medico lo prescrive in modo che possa continuare a controllare lo zucchero nel sangue. Non interrompa il trattamento con Eucreas a meno che non lo dica il medico. Se ha qualsiasi dubbio su quanto a lungo prendere questo medicinale, si rivolga al medico.

Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere esperto in diabetologia.

4.3 CONTROINDICAZIONI

Non prenda Eucreas

  • se è allergico a vildagliptin, alla metformina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati nel paragrafo 6). Se pensa di poter essere allergico ad una qualsiasi di queste sostanze, si rivolga al medico prima di prendere Eucreas.
  • se soffre o ha sofferto di gravi complicazioni del diabete, come chetoacidosi diabetica (una complicazione del diabete con rapida perdita di peso, nausea e/o vomito) o coma diabetico.
  • se ha avuto recentemente un attacco di cuore o se ha un’insufficienza cardiaca o gravi problemi circolatori o difficoltà di respirazione che può essere segno di problemi al cuore.
  • se ha problemi renali.
  • se ha una infezione grave o è fortemente disidratato (il suo organismo ha perso molta acqua).
  • se deve sottoporsi ad un esame a raggi X con un mezzo di contrasto (un tipo particolare di raggi X che prevede l’uso di un colorante per via iniettabile). A questo proposito veda anche le informazioni riportate nel paragrafo “Avvertenze e precauzioni”.
  • se ha problemi al fegato.
  • se beve alcolici in quantità eccessiva (sia che lo faccia quotidianamente oppure solo occasionalmente).
  • se sta allattando (vedere anche “Gravidanza e allattamento”).

4.4 AVVERTENZE E PRECAUZIONI

Sospenda l’assunzione di questo medicinale e informi il medico se dovessero insorgere uno o più dei seguenti sintomi, che possono essere collegati ad una condizione chiamata “acidosi lattica”:

  • sensazione di freddo o di malessere
  • dolore muscolare
  • nausea o vomito gravi
  • dolore allo stomaco o nelle zone circostanti (dolore addominale)
  • sonnolenza o capogiri
  • respirazione rapida

Eucreas non è un sostituto dell’insulina. Quindi, Eucreas non deve esserle prescritto per il trattamento del diabete di tipo 1.

Si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere esperto in diabetologia prima di prendere Eucreas, se sta assumendo un medicinale antidiabetico noto come una sulfonilurea. Nel caso la assuma insieme ad Eucreas, il suo dottore può voler ridurre la sua dose di sulfonilurea, per evitare glucosio basso nel sangue (ipoglicemia).


Se in precedenza ha preso vildagliptin ma ha dovuto smettere a causa di malattia del fegato, non deve prendere questo medicinale.


Le lesioni della pelle sono una complicanza comune del diabete. Le si consiglia di seguire le raccomandazioni per la cura della pelle e dei piedi che le vengono fornite dal medico o dall’infermiere. Le si consiglia inoltre di fare particolare attezione alla formazione di nuove vescicole o ulcere quando prende Eucreas. Se questo succede deve rivolgersi subito al medico.


In pazienti trattati con Eucreas sono stati riportati casi di infiammazione del pancreas (pancreatite).


La pancreatite può essere una condizione medica grave, potenzialmente pericolosa per la vita.


Interrompa l’assunzione di Eucreas e contatti il medico se avverte un dolore di stomaco grave e persistente, con o senza vomito, perchè potrebbe avere la pancreatite.


Se ha sospeso l’uso di Eucreas per un intervento chirurgico (deve smettere almeno 48 ore prima di un intervento chirurgico programmato in anestesia generale e dopo l’intervento non deve ricominciare prima che siano trascorse almeno 48 ore) o per una radiografia a raggi X che prevede l’uso di un colorante iniettabile, si rivolga al medico prima di riprendere il trattamento con Eucreas.


Prima di inziare il trattamento con Eucreas sarà effettuato un esame per valutare il funzionamento del fegato, che sarà ripetuto ogni tre mesi durante il primo anno di trattamente ed in seguito periodicamente. Questo per rilevare il prima possibile segni di aumento degli enzimi del fegato.


Almeno una volta all’anno il medico controllerà il regolare funzionamento dei suoi reni. Il medico le controllerà regolarmente il contenuto di zucchero nel sangue e nelle urine.


I pazienti anziani che prendono Eucreas devono far controllare regolarmente la funzionalità renale. I controlli devono essere più frequenti nei pazienti con problemi renali.


Bambini e adolescenti

Non è raccomandato l’uso di Eucreas nei bambini e negli adolescenti fino a 18 anni di età

4.5 INTERAZIONI

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. Ciò è particolarmente importante se sta già assumendo altri medicinali impiegati per trattare malattie cardiache o problemi collegati allo zucchero nel sangue, problemi renali o di pressione arteriosa, come medicinali contenenti:

  • glucocorticoidi, generalmente usati per trattare l’infiammazione
  • beta*2 agonisti, generalmente usati per trattare disturbi respiratori
  • altri medicinali utilizzati per trattare il diabete
  • diuretici
  • ACE inibitori, generalmente usati per trattare la pressione arteriosa elevata
  • determinati medicinali che influenzano la tiroide
  • determinati medicinali che influnzano il sistema nervoso


Eucreas con alcol Eviti gli alcolici quando prende Eucreas perché gli alcolici possono aumentare il rischio di acidosi lattica (veda anche il paragrafo “Possibili effetti indesiderati”).

4.6 GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

  • Informi il medico se è in gravidanza, se pensa di poter essere in gravidanza o se sta pianificando una gravidanza. Il suo medico discuterà con lei i potenziali rischi dell’assunzione di Eucreas durante la gravidanza.
  • Non usi Eucreas se è incinta o sta allattando al seno (vedere anche “Non prenda Eucreas”).

Chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale.

4.7 EFFETTI SUL GUIDARE/USARE MACCHINARI

Se avverte capogiri quando prende Eucreas, non guidi né utilizzi macchinari.

4.8 EFFETTI INDESIDERATI

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Alcuni sintomi richiedono cure mediche immediate

Deve smettere di prendere Eucreas e contattare immediatamente il medico se si verifica uno dei seguenti effetti indesiderati:

  • Angiedema (raro: può interessare fino a 1 persona su 1.000): i sintomi comprendono gonfiore della faccia, della lingua o della gola, difficoltà ad ingoiare,difficoltà a respirare, comparsa improvvisa di eruzioni cutanee o orticaria, che possono indicare una reazione chiamata “angioedema”.
  • Malattia del fegato (epatite) (raro): i sintomi comprendono pelle e occhi gialli, nausea, perdita di appetito o urine di colore scuro, che possono indicare una malattia del fegato (epatite).


Altri effetti indesiderati

Alcuni pazienti hanno avuto i seguenti effetti indesiderati mentre prendevano Eucreas:

  • Molto comune (possono interessare più di 1 persona su 10): nausea, vomito, diarrea, dolore allo stomaco o nelle zone circostanti (dolore addominale), perdita di appetito.
  • Comune (possono interessare fino a 1 persona su 10): capogiri, mal di testa, remore che non può essere controllato, sapore metallico, basso livello di zucchero nel sangue.
  • Non comune (possono interessare fino a 1 persona su 100): dolore alle articolazioni, stanchezza, stitichezza, gonfiore a mani, caviglie o piedi (edema).
  • Molto raro (possono interessare fino a 1 persona su 10.000): mal di gola, naso che cola, febbre; segni di un elevato livello di acido lattico nel sangue (noto come acidosi lattica) come sonnolenza o capogiri, forte nausea o vomito, dolore addominale, battito del cuore irregolare o

respirazione rapida e profonda; arrossamento della pelle, prurito; ridotti livelli di vitamina B12 (pallore, stanchezza, sintomi mentali come confusione o disturbi della memoria).


Durante l’assunzione di Eucreas e di una sulfonilurea, alcuni pazienti hanno manifestato i seguentieffetti indesiderati:

  • Comune: brividi, tremore, debolezza, glucosio basso nel sangue, sudorazione eccessiva.


Durante l’assunzione di Eucreas e di insulina, alcuni pazienti hanno avuto i seguenti effetti indesiderati:

  • Comune: mal di testa, brividi, nausea (senso di malessere), glucosio basso nel sangue, bruciore di stomaco.
  • Non comune: diarrea, flatulenza.


Durante la commercializzazione di questo medicinale sono stati riportati anche i seguenti effetti indesiderati.

  • Frequenza non nota (non può essere stabilita sulla base dei dati disponibili): rash pruriginoso, infiammazione del pancreas, desquamazione della pelle localizzata o vescicole.

DATA DI REVISIONE DEL TESTO: 07/2013

Diabete (Ipoglicemizzanti)
Secretagoghi (favoriscono la secrezione dell'insulina) Sulfoniluree Clorpropamide (Diabemide)   Glibenclamide (Daonil, Euglucon, Gliben, Gliboral)   Gliclazide (Diamicron, Gliclazide generico)   Glimepiride (Amaryl, Glimepiride generico, Solosa)   Glipizide (Minidiab)   Gliquidone (Glurenor)
Meglitinidi Repaglinide (Enyglid, Novonorm, Repaglinide generico)
Inibitori della dipeptidil peptidasi 4 Alogliptin (Vipidia)   Linagliptin (Trajenta)   Saxagliptin (Onglyza)   Sitagliptin (Januvia, Tesavel, Xelevia)   Vildagliptin (Galvus)
Incretino mimetici (GLP-1 agonisti) Dulaglutide (Trulicity)   Exenatide (Byetta)   Liraglutide (Victoza)   Lixisenatide (Lyxumia)   Semaglutide (Ozempic, Wegovy)
Insulino-sensibilizzanti
Biguanidi Metformina (Glucophage, Metbay, Metfonorm, Metforal, Metforalmille, Metformina generico compresse, Zuglimet)
Tiazolidinedioni Pioglitazone (Actos)
Modificatori dell'assorbimento intestinale
Inibitori dell'alfa glucosidasi intestinale Acarbosio (Glicobase, Glucobay)
Insuline
Insuline ad azione intermedia‎ Insulina lispro protamina (Humalog BASAL)   Insulina umana protamina (Humulin I, Protaphane)
Insuline ad azione prolungata‎ Insulina detemir (Levemir FlexPen)   Insulina glargine (Lantus)
Insuline rapide‎ Insulina umana (Actrapid, Humulin R, Insuman Rapid flaconcino, Insuman Rapid SoloStar)
Insuline ultrarapide‎‎ Insulina aspart (Novorapid)   Insulina glulisina (Apidra)   Insulina lispro (Humalog)
Insuline premiscelate‎‎‎ (Insulina ultrarapida + insulina intermedia Insulina aspart / Insulina aspart protamina (Novomix)   Insulina lispro / Insulina lispro protamina (Humalog Mix)
Combinazioni
Sulfonilurea + Metformina Glibenclamide / Metformina (Bieuglicon M, Diaglimet, Glibomet, Gliconorm, Glicorest, Suguan M)
Tiazolidinedione + Metformina Pioglitazone / Metformina (Competact, Glubrava)
Tiazolidinedione + Sulfonilurea Pioglitazone / Glimepiride (Tandemact)
Inibitori della dipeptidil peptidasi 4 + Metformina Linagliptin / Metformina (Jentadueto)   Sitagliptin / Metformina (Efficib, Janumet, Velmetia)   Vildagliptin / Metformina (Eucreas)