GLP-1 agonisti

Da Wikifarmaco.
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.

Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

Gli agonisti del GLP-1 sono una classe di farmaci ipoglicemizzanti utilizzati per il trattamento del diabete di tipo 2. Sono somministrati per via sottocutanea ed agiscono stimolando la secrezione di insulina. Sono anche detti “farmaci incretino-mimetici” poichè sono in grado di simulare gli effetti delle incretine.

Le incretine sono ormoni peptidici, prodotti dal nostro organismo nel tratto gastrointestinale. Sono secrete dopo i pasti ed hanno la funzione di controllare la glicemia postprandiale. Comprendono il GLP-1 (Glucagon-like peptide 1), prodotto dalle cellule L di ileo e colon e il GIP (Gastric inhibitory peptide), prodotto dalle cellule K del duodeno.

Il GLP-1 (glucagon-like peptide 1) stimola la secrezione di insulina e inibisce la secrezione di glucagone da parte del pancreas. Il suo rilascio avviene dopo il pasto, entrando quindi in azione solamente quando la glicemia sale per effetto dei carboidrati introdotti col cibo. Per questo motivo non causano ipoglicemia. Il GLP-1 rallenta lo svuotamento gastrico, aumentando il senso di sazietà in risposta all’assunzione di cibo, e riduce l’appetito, agendo direttamente sui centri di regolazione della fame del sistema nervoso centrale.

Il GLP-1 prodotto dal nostro organismo viene degradato in pochi minuti dall’enzima dipeptidil-peptidasi 4 (DPP-4); quindi, non può essere usato a scopo terapeutico come tale, se non tramite un’infusione endovenosa continua. Gli analoghi sintetici del GLP-1 hanno permesso di aggirare questo ostacolo: resistono, infatti, all’inattivazione enzimatica e, per questo, sono utilizzabili nella terapia del diabete di tipo 2.


Quindi gli agonisti del GLP-1 agiscono agiscono imitando questo ormone, in altre parole, questi farmaci si legano ai recettori GLP per innescare gli effetti dell'ormone GLP-1. Questa stimolazione:

  • Aumenta la produzione di insulina in risposta ai livelli di glucosio nel sangue, aiutando a controllare i livelli di zucchero nel sangue.
  • Ridusce il rilascio di glucagone: Il dulaglutide riduce il rilascio di glucagone dal pancreas. Il glucagone è un ormone che aumenta i livelli di glucosio nel sangue, e la sua soppressione contribuisce a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.
  • Rallenta lo svuotamento gastrico: Il dulaglutide rallenta lo svuotamento gastrico, e quindi la velocità con la quale il glucosio compare in circolo
  • Aumento il senso di sazietà: Il farmaco agisce direttamente sui centri di regolazione della fame del sistema nervoso centrale creando una sensazione di sazietà e aiuta cosi a controllare l'appetito e a ridurre l'assunzione di cibo.

INDICAZIONI[modifica]

Gli agonisti del GLP-1 sono indicati in pazienti diabetici obesi/in sovrappeso e con elevato rischio cardiovascolare. Trials clinici, infatti, hanno dimostrato che gli analoghi sintetici del GLP-1, in particolare quelli a lunga durata d’azione, riducono la mortalità dovuta ad eventi cardiovascolari maggiori.

Possono essere usati in monoterapia, se la metformina non è tollerata oppure è controindicata; in genere, però, sono prescritti in combinazione con insulina e/o ipoglicemizzanti orali.


Oltre ad abbassare la glicemia e favorire la perdita di peso, gli studi dimostrano che gli agonisti del GLP-1 possono avere altri potenziali benefici, come ad esempio

  • una riduzione della pressione arteriosa sistolica
  • riduzione dell’incidenza degli eventi cardiovascolari maggiori
  • Rallentare la progressione del danno renale legato al diabete.

CONTROINDICAZIONI[modifica]

POSOLOGIA[modifica]

Gli agonisti del GLP-1 vengono generalmente assunti tramite iniezione quotidianamente o settimanalmente e includono:

  • Dulaglutide (Trulicity) (settimanale)
  • Exenatide a Rilascio prolungato (Bydureon bcise) (settimanale)
  • Exenatide (Byetta) (due volte al giorno)
  • Semaglutide (Ozempic) (settimanale)
  • Liraglutide (Victoza, Saxenda) (una volta al giorno in qualsiasi momento, indipendentemente dai pasti)
  • Lixisenatide (Lyxumia) (una volta al giorno, entro un'ora prima di un pasto qualsiasi della giornata)
  • Semaglutide (Rybelsus) (assunto per via orale una volta al giorno)

AVVERTENZE[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

LINK CORRELATI[modifica]

Diabete (Ipoglicemizzanti)
Secretagoghi (favoriscono la secrezione dell'insulina) Sulfoniluree Clorpropamide (Diabemide)   Glibenclamide (Daonil, Euglucon, Gliben, Gliboral)   Gliclazide (Diamicron, Gliclazide generico)   Glimepiride (Amaryl, Glimepiride generico, Solosa)   Glipizide (Minidiab)   Gliquidone (Glurenor)
Meglitinidi Repaglinide (Enyglid, Novonorm, Repaglinide generico)
Inibitori della dipeptidil peptidasi 4 Alogliptin (Vipidia)   Linagliptin (Trajenta)   Saxagliptin (Onglyza)   Sitagliptin (Januvia, Tesavel, Xelevia)   Vildagliptin (Galvus)
Incretino mimetici (GLP-1 agonisti) Dulaglutide (Trulicity)   Exenatide (Byetta)   Liraglutide (Victoza)   Lixisenatide (Lyxumia)   Semaglutide (Ozempic, Wegovy)
Insulino-sensibilizzanti
Biguanidi Metformina (Glucophage, Metbay, Metfonorm, Metforal, Metforalmille, Metformina generico compresse, Zuglimet)
Tiazolidinedioni Pioglitazone (Actos)
Modificatori dell'assorbimento intestinale
Inibitori dell'alfa glucosidasi intestinale Acarbosio (Glicobase, Glucobay)
Insuline
Insuline ad azione intermedia‎ Insulina lispro protamina (Humalog BASAL)   Insulina umana protamina (Humulin I, Protaphane)
Insuline ad azione prolungata‎ Insulina detemir (Levemir FlexPen)   Insulina glargine (Lantus)
Insuline rapide‎ Insulina umana (Actrapid, Humulin R, Insuman Rapid flaconcino, Insuman Rapid SoloStar)
Insuline ultrarapide‎‎ Insulina aspart (Novorapid)   Insulina glulisina (Apidra)   Insulina lispro (Humalog)
Insuline premiscelate‎‎‎ (Insulina ultrarapida + insulina intermedia Insulina aspart / Insulina aspart protamina (Novomix)   Insulina lispro / Insulina lispro protamina (Humalog Mix)
Combinazioni
Sulfonilurea + Metformina Glibenclamide / Metformina (Bieuglicon M, Diaglimet, Glibomet, Gliconorm, Glicorest, Suguan M)
Tiazolidinedione + Metformina Pioglitazone / Metformina (Competact, Glubrava)
Tiazolidinedione + Sulfonilurea Pioglitazone / Glimepiride (Tandemact)
Inibitori della dipeptidil peptidasi 4 + Metformina Linagliptin / Metformina (Jentadueto)   Sitagliptin / Metformina (Efficib, Janumet, Velmetia)   Vildagliptin / Metformina (Eucreas)