Acebutololo

Da Wikifarmaco.
(Reindirizzamento da Sectral)
Avvertenze.png
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Clicca su "►" per espandere:

SPECIALITÀ[modifica]

STRUTTURA[modifica]

Acebutololo.jpg

MECCANISMO D’AZIONE[modifica]

Acebutololo è un betabloccante selettivo con azione prevalente sui recettori β1 cardiaci piutosto che su quelli β2 della muscolatura liscia bronchiale.

L'Acebutololo ha inoltre una modica attività simpaticomimetica intrinseca (ISA) e spiccate proprietà stabilizzanti di membrana.

Con attività simpaticomimetica intrinseca si intende la capacita' del pricipio attivo di esercitare oltre all'effetto bloccante una attività di basso livello agonista del recettore β-adrenergico. I beta bloccanti che presentano un ISA possono essere utili in individui che svilupano una bradicardia eccessiva con la terapia sostenuta da beta bloccanti senza ISA.

l'effetto del blocco del recettore β1 da parte dell'Acebutololo si traduce in una riduzione della gittata cardiaca, della pressione arteriosa, un miglioramento della sintomatologia dell'angina e grazie alle proprieta' stabilizzanti di membrana risulta utile contro le aritmie cardiache.

A differenza dei betabloccanti privi di ISA, che determinano aumenti della trigliceridemia ed abbassamenti del colesterolo HDL, l'Acebutololo ed altri betabloccanti dotati di una certa attività simpaticomimetica intrinseca sono meno propensi ad alterare il profilo lipidico.

INDICAZIONI[modifica]

  • Ipertensione arteriosa
  • Angina pectoris
  • Tachiaritmie sopraventricolari (sinusale, Fibrillazione, extrasistoliche, flutter atriale)
  • Tachicardia ventricolare

CONTROINDICAZIONI[modifica]

  • Bradicardia marcata
  • Blocco atrio-ventricolare di secondo o terzo grado
  • Shock cardiogeno

POSOLOGIA[modifica]

La dose giornaliera e' 200 mg - 1200 mg in dose singola o in dosi divise, in base alla gravità della condizione da trattare. Il trattamento deve essere iniziato con basse dosi, e la dose deve essere aumentata con cautela in base alla risposta del paziente.

Le compresse vanno somministrate preferibilmente prima dei pasti.

Non sospendere il farmaco bruscamente; ridurre la dose gradualmente in un periodo di circa due settimane.

  • Ipertensione: Il dosaggio iniziale di acebutololo nell'ipertensione da lieve a moderata è di 400 mg in singola dose giornaliera oppure divisi in due somministrazioni. Una buona risposta è di solito ottenuta con dosaggi di 400 a 800 mg al giorno, anche se alcuni pazienti necessitano soltanto di 200 mg al giorno.
  • Aritmia: Il dosaggio iniziale di acebutololo è di 400 mg divisi in due somministrazioni, aumentabile gradualmente fino a raggiungere una buona risposta clinica generalmente a 600-1200 mg al giorno.

AVVERTENZE[modifica]

INTERAZIONI[modifica]

EFFETTI COLLATERALI[modifica]

Con l’uso di bloccanti beta-adrenergici possono manifestarsi:

  • Ipotensione
  • Bradicardia
  • Astenia
  • Insonnia
  • Cefalea
  • Disfunzioni sessuali nel maschio
  • Sensazione di freddo alle estremità e peggioramento del fenomeno di Raynaud.

LINK CORRELATI[modifica]

Betabloccanti
Betabloccanti Beta1 selettivi (Cardioselettivi) Acebutololo (Sectral)   Atenololo (Atenol, Atenololo generico, Seles Beta, Tenormin)   Betaxololo (Kerlon)   Bisoprololo (Bisoprololo generico, Cardicor, Concor, Congescor, Sequacor)   Celiprololo (Cordiax)   Esmololo (Brevibloc)   Metoprololo (Lopresor, Metoprololo generico, Seloken)   Nebivololo (Lobivon, Nebilox)
Betabloccanti non selettivi (Beta1 e Beta2 bloccanti) Oxprenololo (Trasitensin)   Pindololo (Visken)   Propranololo (Inderal)   Sotalolo (Rytmobeta, Sotalex)   Timololo (Blocadren)
Betabloccanti non selettivi (Beta1, Beta2 bloccanti e Alfa1 bloccanti) Carvedilolo (Carvedilolo generico, Dilatrend...)   Labetalolo (Ipolab, Trandate)
Betabloccanti con attività simpaticomimetica intrinseca (ISA) Acebutololo (Sectral)   Celiprololo (Cordiax)   Sotalolo (Rytmobeta, Sotalex)
Betabloccanti colliri (Glaucoma) Betaxololo (Betoptic)   Carteololo (Carteol, Fortidose, Fortinol)   Levobunololo (Vistagan)   Timololo (Droptimol, Ialutim, Timogel, Timolabak, Timoptol XE)
Betabloccanti antiaritmici Esmololo (Brevibloc)   Sotalolo (Rytmobeta, Sotalex)